CALVI FESTIVAL – TEATRO / C.S. “Due vite su un pentagramma. Clara e Robert Schumann, diari di amore e follia” 16 agosto ore 21:15

Calvi Teatro

C.S. n. 7

Teatro dei Giardini del Monastero

martedì 16 agosto ore 21:15

Due vite su un pentagramma Clara e Robert Schumann, diari di amore e follia.

con

Cristiana Pegoraro, Debora Caprioglio,

Germano Rubbi

È una domenica mattina dell’anno 1841 e siamo a Lipsia al numero 5 della Inselstrasse. In quell’appartamento abita una giovane coppia di musicisti: lui è Robert Schumann, 31 anni, ed è un compositore che si sta affermando sempre di più nella scena musicale europea. Lei è Clara Wieck, 22 anni, seppur giovane è già una pianista apprezzata e conosciuta la cui traiettoria è in continua ascesa: contesa dai teatri e dalle corti più in vista dell’epoca.

Sulla tavola ben apparecchiata, c’è un quaderno pieno di scritti, appunti e riflessioni, lavori iniziati. Sono le note del diario raccolto dai due giovani sposi. All’indomani delle nozze, Robert ha avuto l’idea di tenere questo quaderno a quattro mani, redatto a settimane alterne. Le pagine di questo diario, adattate da Germano Rubbi, oltre a far emergere gli aspetti più intimi dei due sposi musicisti, sono piene di

struggente bellezza e poesia. La meraviglia di questa lettura non nasce soltanto dalle illuminazioni poetiche, ma da una miriade di dettagli e annotazioni che riportano in vita musiche, spartiti, stralci di discussioni e annotazioni che compongono l’esistenza, musicale e non solo, degli Schumann.

Un pianoforte e due leggii. In scena due Clara: la Clara pianista, che esegue al pianoforte brani di Schumann e dei compositori che più apprezzava e la Clara che parla di sé e cita il suo diario.

Cristiana Pegoraro, pianista di fama internazionale, incarnerà la musica in un’esecuzione epifanica: ogni singola citazione musicale che emergerà nel racconto si animerà attraverso il suo tocco. Sarà accompagnata da due attori: Debora Caprioglio che interpreta Clara e Germano Rubbi, suo marito Robert. Essi entreranno nel vivo degli aspetti più intimi e segreti dei due musicisti, della loro relazione d’amore, imprescindibile dalla creazione artistica.

Informazioni e biglietti:

Punto Informazioni Turistiche – Piazza Mazzini, 14 Tel. +39 333 961 5741 / calviturismo@gmail.com e su www.vivaticket.com

Calvi Arte

martedì 16 agosto

Foyer del Teatro del Monastero

18:00 – 20:00

Just looking – Semplicemente guardando

Barbara Weis

“Sono nata in Australia da rifugiati ebrei polacchi e ho trascorso la maggior parte della mia vita in Israele. Negli ultimi sette anni dipingo e vivo, in parte in Italia.

La realtà supera di gran lunga l’immaginazione, ecco perché dipingo dall’osservazione, la natura supera sempre l’immaginazione.

Ho studiato alla Jerusalem Studio School con Israel Hershberg, che dirige una Scuola di Pittura del paesaggio, a Civita Castellana, nella sessione estiva.”

Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 28 agosto

Ingresso libero

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares