100 voci per salvare bellezza e restare umani del Teatro dell’Orsa a Gonzaga

100 voci per salvare bellezza e restare umani

del Teatro dell’Orsa a Gonzaga

Il rito partecipato sarà proposto nell’ambito della ricca programmazione dell’Arena estiva.

Finalmente in presenza, dopo molti mesi di chiusura e sospensioni delle attività artistiche e culturali è in programma domenica 20 giugno a partire dalle ore 21.30 all’Arena estiva di Gonzaga, in provincia di Mantova, 100 voci per salvare bellezza e restare umani, rito partecipato ideato condotto dal Teatro dell’Orsa.

«Abbiamo attraversato un tempo difficile» riflette Monica Morini «Ora è il momento di ritrovarsi nello spazio vivente di un cortile, luogo di rigenerazione culturale. Con la musica dal vivo si leveranno le voci di artiste e artisti, ma anche di cittadine e cittadini del ricco mondo sociale e culturale del territorio per salvare senso e scintille di memoria, cercando e riconoscendo “chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”, come scriveva Italo Calvino».

«Sarà un teatro a cielo aperto, un rito festoso che crea comunità pensanti» continua la fondatrice del Teatro dell’Orsa «Salveremo canti, parole, memorie: “servabo”, dicevano gli antichi, salverò ma anche terrò fede, sarò utile. Un momento aperto, partecipato: chi vuole potrà candidarsi e avere tre minuti di tempo per salvare una parola, cercare bellezza e restare umani».

L’Arena estiva, a cura del Comune di Gonzaga, si realizza nel Cortile delle ex Scuole Elementari, in via Montessori a Gonzaga (MN).

Ingresso libero e gratuito. Non è richiesta la prenotazione.

Info sulla serata: 0376 58147, biblioteca@comune.gonzaga.mn.it.

Info sul Teatro dell’Orsa: http://www.teatrodellorsa.com/.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares