Il 1° Maggio, Festa del Lavoro, al Teatro delle Ariette FESTE D’ALTRI TEMPI 2023 dal 25 aprile al 1° maggio spettacoli, eventi, incontri e momenti conviviali

Il 1° Maggio, Festa del Lavoro, al Teatro delle Ariette

FESTE D’ALTRI TEMPI 2023

dal 25 aprile al 1° maggio

spettacoli, eventi, incontri e momenti conviviali

Valsamoggia (Bologna) – Dopo il 25 aprile, il Teatro delle Ariette si prepara a celebrare la Festa del Lavoro, martedì 1 maggio, nel suo teatro in mezzo ai campi, ultimo appuntamento di Feste d’altri tempi, con il patrocinio del Comune di Valsamoggia.

Dopo il consueto Pranzo Popolare Autogestito (ore 13), segue, alle ore 15, la compagnia di teatro danza Tardito/Rendina, già ospite varie volte delle Ariette, legati da affinità ideali e artistiche, con lo spettacolo “Sonja” di e con Federica Tardito, accompagnamento alla creazione di Aldo Rendina.

Liberamente ispirato alla figura di Sonja dall’opera Zio Vanja di A.Čechov, lo spettacolo – una produzione Tardito/Rendina, in coproduzione con Sosta Palmizi e Arbalete, con il sostegno di Europa Teatri, Compagnia Zerogrammi e Arte in Movimento – è una soggettiva sul personaggio di Sonja, un viaggio che si situa tra le pagine scritte da Čechov. In scena viene evocato il mondo di una donna, dai delicati e azzurri moti dell’anima e di un amore non corrisposto. Il personaggio, arrestandosi sulla soglia della narrazione, ne prende distanza per farsi vicina alla dimensione interiore e dar voce alla parte invisibile, per lasciar emergere l’inedito stupore dell’inespresso.

«Mi sono sentita toccata dal personaggio di Sonja – scrive la Tardito – come se questa anima femminile mi risuonasse nel profondo, uno strano sentimento di stupore e vicinanza. Mossa da un desiderio di levità, scorgo una sottilissima vena sospesa, in bilico, tra l’anelito al sublime e il suo inevitabile inciampo. La vicinanza al personaggio mi ha restituito un mondo inespresso, rimasto nei respiri, nel battito del cuore e nel silenzio, consegnando allo spazio una figura poetica, gentilmente scomposta».

Un lavoro di grande poesia corporea e grande rigore, con una Sonja tenerissima che fa innamorare, una poesia incarnata nel corpo, in una tensione continua, fulminea, piena di scatti, ascese e sospiri, un ritmo di corse e pause. Un’opera di teatro danza carica di espressività, significati profondi, sfumature psicologiche, ricordi condivisi.

Posti limitati, prenotazione consigliata.

Informazioni e prenotazioni

Teatro delle Ariette via Rio Marzatore 2781 – Valsamoggia (BO) Tel. 051 6704373 – 6704819 / WhatsApp 338 8389138 www.teatrodelleariette.it – info@teatrodelleariette.it FB @TeatrodelleAriette – IG @teatrodelleariette

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares