“MASSERIA SCAGNITO”: L’INCANTEVOLE ESSENZA DEL SALENTO!

Atmosfera d’altri tempi arricchita da cibo che sorprende il palato. E’ questo e molto di più l’Antica Masseria Scagnito, risalente al 1700, una piccola perla in terra salentina.

“Qui si vive onestamente,qui Pallade offre i suoi doni,qui troverai la pace,tranquillità,frutti e salute” è l’iscrizione che si trova all’ingresso della Masseria dove i tre fratelli Chiara, Flavio e Giancarlo Costantini gestiscono il loro “gioiellino”. La passione per questo lavoro ha le sue origini nell’amore smisurato per il territorio e nelle loro radici ben salde nel Salento. L’idea di un agriturismo biologico nasce un po’ per gioco e un po’ per la forte convinzione di non voler abbandonare il paese. Il padre geometra,appassionato di costruzioni antiche,acquistò 12 anni fa la masseria che era ancora un rudere e grazie ad un minuzioso recupero è diventata la splendida location che è oggi .Le conoscenze contadine e culinarie trasmette dalla mamma e la passione di giovani intraprendenti hanno dato vita ad un luogo di grande interesse per turisti e non. Seppure senza un trascorso da ristoratori e avendo seguito percorsi di studio lontani da questo mondo,grazie all’esperienza “cliente-consumatore”,cercano di far sentire i clienti veri ospiti della casa,puntando sull’empatia,la convivialità e l’attenzione di chi”va a trovarli”

Il lavoro dei proprietari è soprattutto quello di portare negli antichi ambienti della struttura un tocco di modernità anche attraverso l’organizzazione di eventi musicali con l’accostamento di menù a tema cercando di avvicinare anche i giovani. La ricerca del nuovo si rispecchia anche nei piatti del menù,dove le materie prime sono legate alla stagionalità e la cucina è alimentata dalle materie dell’orto rigorosamente a km0 garantendo salubrità,freschezza e qualità. Le sapienti mani dello Chef trasformano le materie prime in piatti moderni legati alla tradizione. Oltre alla domanda sempre in crescita e gli apprezzamenti dei clienti ciò che li rende orgogliosi è il pensiero espresso dallo chef A. Borghese secondo il quale la cucina della Masseria è in grado di far incontrare passato,presente e futuro di una terra dal fascino senza tempo.

A due anni dalla nascita della Masseria i progetti iniziano a farsi sempre più importanti come l’ampliamento dell’area riservata alla ristorazione ,che oggi conta solo 80 coperti,incrementando i posti tavola e una maggior cura alla ricettività e accoglienza al turista.

Professionalità, efficienza ,splendida location e cibo ottimo: qualità e caratteristiche che caratterizzano la Masseria Scagnito ,la vera essenza del Salento!

Box informazioni:

MASSERIA SCAGNITO

Via Vicinale Padulana 73022 Corigliano d’Otranto (LE)

Tel. +39.335.8208294 Tel. +39.329.6318284

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares