Vere opere d’arte si compongono sui porcellanati piatti dei commensali…l’accostamento di colori ,sapori,profumi e consistenze sta rendendo la cucina una gara al raggiungimento della perfezione per rendere ogni boccone non solo nutrimento ma un vero e proprio percorso di gusto…ad ogni morso si attivano i nostri sensi e a beneficiarne è il nostro corpo e la nostra mente…
Lo chef non è solo colui che miscela ingredienti …è divenuto una figura altamente professionale e in auge che con grande passione e professionalità mette in moto le papille gustative di tutti coloro che scelgono la buona cucina …
Spesso le grandi passioni nascono da piccoli e durano nel tempo….ed è successo questo allo Chef Massimiliano Mandozzi ! Inizia tutto nella cucina della sua casa a Porto San Giorgio in tenera età ammirando le mani di sua madre e di sua zia, per poi proseguire con gli studi alberghieri e le molteplici esperienze in italia ed all’estero,da Macerata alla Germania fino a Londra per poi approdare a Casta Diva Resort.
Il complimento di cui va più fiero è quello che i suoi collaboratori gli ripetono spesso …. riuscire a rendere semplice anche le preparazioni più complicate e anche i clienti apprezzano molto le sue preparazioni molto articolate ma semplice da comprendere…perché la sua cucina è molto istintiva e non saprebbe definirla ! Gli piace spaziare dal mare alla montagna e spesso anche mescolando ingredienti lontani tra loro ma che poi nel piatto esplodono in gusti e sensazioni come associare il dattero alle acciughe, il pino al gambero ecc. ecc. , ma rigoroso è nella stagionalità degli alimenti e la qualità delle materie prime!
E come si dice…dietro ad un grande uomo c’è …l’appoggio della famiglia che ringrazia per averlo incoraggiato in tutte le scelte anche quelle che lo portavano lontano da casa!
Esperienze e grandi maestri hanno fatto di Massimiliano Mandozzi lo Chef che è oggi…ringrazia per questo Paolo Antinori dal quale ha acquisito disciplina e sacrificio, Ottavio Pellini e Danilo Garbini dai quali ha ricevuto le ali per volare senza paura.
E visto che dietro un uomo c’è sempre una donna Massimiliano ringrazia la sua compagna di vita perché lo sostiene sempre malgrado tutto!!!
I progetti futuri sono sempre tanti anche se momentaneamente il suo lavoro di Executive Chef dell’Orangerie, ristorante di CastaDiva Resort & SPA gli porta via molte energie ma è contraccambiato da grandi soddisfazioni!
Soddisfazione maggiore sarebbe vincere IKA 2016, le olimpiadi della cucina che si terranno a fine Ottobre, alle quali si sta preparando con la Nazionale Italiana Cuochi e poi quale coronamento se non quello dell’apertura( tra qualche anno) di un proprio ristorante!
Mestiere di sacrifici e dolori quello di uno Chef ma anche pieno di grandi passioni e di soddisfazioni proprio come quelle di Massimiliano Mandozzi…la perfezione di un piatto, il giusto accostamento di consistenze,la giusta misura nell’osare….perché in fondo il cibo è arte e allora cos’è uno Chef se non un grande artista?
BOX INFORMAZIONI:
Chef Massimiliano Mandozzi
Executive Chef presso Casta Diva Resort
cell : 347 714 7973
https://www.facebook.com/massimiliano.mandozzi
Michela Cenci