”Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice”

E` in svolgimento presso l’ex tonnara di Favignana, fino al 12 ottobre La mostra ”Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice”, curata di Vittorio Sgarbi, con la direzione artistica di Giovanni Lettini, che riunisce la più importante produzione artistica siciliana mai raccolta fin ora in uno spazio espositivo. La mostra offre le opere dei più importanti artisti siciliani come Pirandello appunto e per Renato Guttuso, Emilio Isgrò e Ferdinando Scianna, per finire a Iudice un viaggio a 360° nell`arte spaziando dalla pittura, scultura, fotografia e letteratura, per un totale di 200 opere
La mostra, con i suoi capolavori del ‘900 siciliano, racconta l’importante ricerca artistica e l`influenza che ha dato alla cultura dell’intero Novecento. «La Sicilia del Novecento infatti, sia in letteratura sia nelle arti figurative, ha dato una quantità di artisti e scrittori che hanno contribuito in modo determinante a delineare l’identità della cultura italiana», afferma Vittorio Sgarbi, curatore della mostra.
Il percorso espositivo si sviluppa in quattro grandi sale all’interno della Tonnara e, in ordine cronologico, ripercorre il viaggio da Aleardo Terzi e Totò Gregorietti iniziato negli anni ʻ30 fino al nuovo millennio.
Troviamo Fausto Pirandello con le sue spiagge, i corpi ammassati e le carni confuse di sabbia, Renato Guttuso con “La Vucciria” con i suoi colori chiassosi , fanno quasi udire le voci del mercato che sprigionano mercato palermitano che dà il nome al quartiere, Piero Guccione con i suoi paesaggi poetici; il gruppo di Scicli; la Scuola di Palermo e Giovanni Iudice con uno dei suoi documenti più vivi, parlanti e attuali quale “Lʼumanità”. Una mostra unica e intensa come la terra di Sicilia, carica di colori, suoni e storia.

 

 

Box informazioni:
”Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice”
Dall`11 luglio al 12 ottobre 2014
Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana.

Mauro Bigioni-la-vucciria-di-guttuso

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares