UN NUOVO “PONTE VECCHIO” La foce bolognese dell’Arno

Con l’intento di dare inizio a un confronto fra la realtà artistica fiorentina e quella bolognese, lo scorso venerdì 16 settembre, alla Galleria B4 di Bologna, si è inaugurata la mostra Lungarni, a cura di Francesco Roviello e Giada Sbriccoli, visitabile fino al prossimo 19 ottobre. Lodovico Pignatti Morano, titolare della Galleria, ha così voluto ospitare, a inizio stagione, le opere di quindici allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, guidati dal loro docente: lo scultore Francesco Roviello, che, alla B4, ha tenuto lo scorso anno una fortunata personale.

Protagonista della rassegna è l’individualità dei partecipanti e la loro originalità nell’accostare la materia prescelta (che è, in prevalenza, la pietra, ma anche la terracotta, il legno, la plastica, il rame e la pittura, utilizzata per realizzare piccole installazioni ambientali). L’elaborazione di uno stile personale, pur condotta sotto la guida vigile di un maestro, passa infatti attraverso una spontanea scelta di mezzi. Ed è proprio questo pluralismo radicale che rende tanti artisti in formazione un “gruppo”, ossia un organismo creativo capace di comunicare al pubblico emozioni non casuali e di produrre, in molti casi, effetti davvero sottili.

A tenere unite tante voci è il comune desiderio di creare una forma plastica meditata, ma che conservi anche un legame con la realtà (molto apprezzata è stata l’opera dell’artista Lugpliw Junpudsa, che ha prodotto un somigliantissimo ritratto di Roviello utilizzando delle sottili “fettucce” ritagliate da bottiglie di plastica trasparente). Avere i mezzi è già avvicinarsi ai fini e magari, col tempo, scoprire fini sempre nuovi. Per ora, è comunque sufficiente l’invito implicitamente rivolto dagli allievi dell’Accademia fiorentina a tutti coloro i quali vogliano vivere l’arte come evento sia sensibile che mentale, secondo una tradizione antica e insieme moderna, anzi modernissima, che, come ha ribadito nella inaugurazione Roberto Cresti, ebbe sui Lungarni fiorentini del XV secolo il suo primo battesimo.

 

Box informazioni:

Lungarni

(16 settembre – 19 ottobre 2016)

Galleria B4

Via Vinazzetti 4/b, Bologna

Mar – Sab 17.00 – 20.00

(Oppure su appuntamento)

www.galleriab4.it

Giada Sbriccoliqqqq

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares