“MISSIONE GRANDE BELLEZZA” ALESSANDRO MARZO MAGNO RACCONTA IL PIU’ GRANDE FURTO DELLA STORIA!

 

E’ il racconto del più grande furto di arte della storia quello che racconta Alessandro Marzo Magno nella sua ultima fatica letteraria “Missione grande bellezza”.

 

 

Veneziano, laureato in Storia veneta all’Università di Venezia, vive e lavora a Milano. È stato per dieci anni caposervizio esteri del settimanale «Diario». Ha pubblicato tra l’altro La guerra dei dieci anni. Jugoslavia 1991-2001 , Venezia degli amanti. L’epopea dell’amore in 11 celebri storie veneziane , Piave. Cronache di un fiume sacro , Atene 1687. Venezia, i turchi e la distruzione del Partenone , L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo . Storico e giornalista ,scrive reportage nel tempo viaggiando nel passato grazie ai libri e ai documenti d’archivio .

Ed è un viaggio nel tempo quello che si percorre leggendo le pagine di “Missione grande bellezza” che inizia con il recupero delle opere d’arte da parte di Canova in missione a Parigi per cercare di riportare in patria tutto il maltolto. Rodolfo Siviero invece è ,analogamente a Canova,il protagonista del recupero opere d’arte durante le guerre mondiali trafugate dal Terzo Reich.

Ma è soprattutto un racconto che ti immerge completamente in quelle che sono state le dinamiche di eroi ed eroine,ti falsari,di 007 dell’arte che si muovevano spesso rischiando la loro incolumità pur di accaparrarsi o salvare opere d’arte del meraviglioso museo a cielo aperto che è la nostra penisola. Uomini e donne passati alla storia come i Monuments Men e Women dei quali Alessandro Marzo Magno ne ricostruisce le gesta in questo splendido racconto che a metà tra un thriller e una storia di spionaggio ripercorre due secoli di storia .Non una sequenza continua di dati e fatti ma una storia divertente e appassionante scritta in un linguaggio chiaro e lineare.

Ho letto attentamente il libro di Alessandro Marzio Magno e ho trovato molto interessante il modo attento con il quale ha ricostruito ogni movimento,ogni furto,ogni falso riprodotto incalzando la lettura per portare il lettore ad aver voglia di capire come finisse il racconto e scoprire che in realtà …la Storia continua!

Michela Cenci

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares