“L’ARCHEOLOGIA DELLA SALVEZZA IN MAGNA GRECIA”

Palazzo Pepoli Museo della Storia di Bologna prosegue con grande apprezzamento da parte dei numerosi visitatori la mostra “Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l’aldilà tra capolavori e realtà virtuale”.  

Per approfondire i temi della mostra, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, prendono il via due cicli di appuntamenti tematici: conferenze e visite guidate con aperitivo.

    “L’aldilà degli altri popoli” è il titolo del ciclo di conferenze che  inaugura venerdì 28 Novembre alle ore 17.30, con il primo appuntamento dal titolo “L’archeologia della salvezza in Magna Grecia” con Angelo Bottini.

L’iniziativa si articola in una serie di conferenze tenute da Relatori di fama internazionale volte ad indagare proprio l’immaginario dell’Aldilà presso altri popoli del passato: i Greci, primo riferimento culturale per gli Etruschi, ma anche le genti della Magna Grecia, i Lucani e, oltre oceano, i Maya.

(Ingresso gratuito)

 

          Scopri la mostra con l’archeologo” è invece il titolo del ciclo di visite guidate  che approfondiscono un tema della mostra e si concludono con l’aperitivo nella corte del Museo. Il primo appuntamento è previsto martedì 2 dicembre, alle 17.30, e a condurre la visita che avrà come tema  “La tomba dipinta della nave di Tarquinia” sarà il Prof. Giuseppe Sassatelli, professore ordinario di Etruscologia e Archeologia Italica e direttore del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna.

Questo percorso di approfondimento sull’aldilà etrusco si struttura in una serie di incontri con i Curatori stessi della Mostra, con una modalità che consente ai partecipanti non solo di addentrarsi nella conoscenza degli aspetti specifici che caratterizzano l’immaginario degli Etruschi, ma anche di interloquire con chi la Mostra l’ha ideata, in un piacevole dialogo alla scoperta degli Etruschi e dell’Aldilà.

(Visita guidata e aperitivo: 10 euro incluso ingresso alla mostra. Info e prenotazioni: 051.19936329 – email didattica@genusbononiae.it )

 

In allegato: Programma completo degli incontri + approfondimento

 

 

 

Angela Zocco
Ufficio Stampa Genus Bononiae

Museo della Città di Bologna s.r.l.
Palazzo Fava Palazzo delle Esposizioni
Via Manzoni 2 – 40121 Bologna
tel. +39 051 19936354 – fax +39 051 19936320
www.genusbononiae.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares