DA DANIELCANZIAN RISTORANTE UNA FRAGRANZA “DA ASSAGGIARE”

DA DANIELCANZIAN RISTORANTE UNA FRAGRANZA

“DA ASSAGGIARE”

Dalla collaborazione tra lo chef veneto e Integra Fragrances nasce un percorso multisensoriale unico, che comprende una fragranza e un piatto rivisitato disponibile per tutta la stagione estiva: il Carpaccio di pomodoro con bottarga di tonno, basilico e mandarino in salamoia. Per una esperienza sorprendente a tavola.

Milano, 22 giugno 2022 – Una fragranza ricca e avvolgente, che racconta una storia di passione, creatività e determinazione: è “Serra San Marco” il profumo realizzato ad hoc per il ristorante milanese DanielCanzian da Integra Fragrances – azienda leader nella creazione di identità olfattive per marchi del lusso -, e che, da oggi, si può anche assaggiare. Lo chef, infatti, si è ispirato alle note della fragranza per creare un piatto fresco e gustoso, che resterà in carta per tutto il periodo estivo. Perché, afferma, “per immergersi nella bellezza della cucina bisogna sentirne anche il profumo”.

“Serra San Marco” – nome che rende omaggio alle origini venete dello chef – accoglie i clienti all’ingresso del ristorante di via Castelfidardo con un aroma che ripercorre la storia di Canzian, il suo amore per la cucina e il suo estro creativo, valorizzando l’essenzialità delle materie prime e la semplicità degli ingredienti, elementi distintivi della sua filosofia. Le note di testa sono agrumate e si uniscono al verde aroma del basilico; morbide e avvolgenti sono quelle di cuore, che vanno dallo speziato pepe nero alle pungenti foglie di pomodoro alla salvia e al latte. Sul fondo emergono gli intensi profumi dei muschi bianchi, della vaniglia e del legno di sandalo. Il risultato è un profumo caldo, ricco e vellutato.

Dallo studio dei principali accordi della profumazione, lo chef Canzian ha preso ispirazione per realizzare il Carpaccio di pomodoro con bottarga di tonno, basilico e mandarino in salamoia, servito su un cuore di pesche e nettare rosso dell’emporio di DanielCanzian Ristorante. Un tuffo tra sapori e aromi che accompagna verso una nuova dimensione, dove gusto e olfatto si uniscono in una sinestesia di emozioni.

“Serra San Marco rappresenta la continuazione di un percorso intrapreso nel 2013 – racconta Canzian – e racchiude in sé tutti gli elementi tipici della mia cucina, che esalta la semplicità e il sapore degli ingredienti. Rispettare le materie prime significa renderle riconoscibili nel piatto, mantenendo tutte le loro caratteristiche, tra cui il profumo che è parte integrante dell’esperienza a tavola. L’identità olfattiva all’ingresso del ristorante accompagnerà i clienti verso la prova del piatto a essa ispirato, rendendo il tutto ancora più complesso e intenso”, conclude lo chef.

“Un’identità olfattiva è la traduzione del DNA di un brand in una fragranza unica in grado di evocarlo attraverso il senso più fortemente connesso a emozioni e memoria. Uno chef esprime il suo “brand” attraverso la sua cucina ed il suo ristorante. Tradurre DanielCanzian in una creazione olfattiva ha

voluto dire lavorare sulla sua filosofia e sui suoi ideali in cucina, passando per le sue origini e le materie prime che più adora. Un viaggio affascinante la cui impronta olfattiva vi accoglierà sulla soglia del suo ristorante”, conclude Francesca Piana, responsabile marketing e comunicazione di Integra Fragrances, che dal 2006 si occupa di sviluppare le identità olfattive dei più prestigiosi brand internazionali.

Se l’olfatto è il senso con la maggior capacità evocativa, il profumo di un piatto, come quello di un fiore, può portare alla memoria ricordi e sensazioni: il progetto mira a esaltare la multisensorialità dell’arte gastronomica, per dar vita a un’esperienza percettiva unica.

Ristorante DanielCanzian

Via Castelfidardo angolo San Marco

20121, Milano

Orari

Dal martedì al sabato a pranzo 12.30-15.00

Dal martedì al sabato a cena 19:30-23:00

Lunedì e Domenica chiuso

Info e prenotazioni

Tel. +02 63793837

Danielcanzian.com

@daniel_canzian

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares