Scarabocchi del Teatro Rebis al TNT di Jesi‏

Scarabocchi’ nasce dalla collaborazione del Teatro Rebis con maicol&mirco, ed è la metamorfosi scenica dei loro brutali e innocenti fumetti, dove i corpi sono incastonati in scomode reticenze, dove gesto e parola, ridotti all’essenziale, tentano di abbozzare l’immagine ‘purificata’ di un’umanità risibile e sconcia._J7A9256

 

 

La trasposizione teatrale di Rebis non si limita a riportare in scena gli skaches dei fumetti di maicol&mirco – caratterizzati dalla feroce comicità dei testi e dall’immediatezza folgorante del segno grafico – ma vuole entrare nei silenzi che dividono i personaggi, nell’intimità scabrosa che evocano, nell’azzeramento del discorso che disperatamente denunciano, attraverso una riscrittura drammaturgica che attraversa tutto il materiale, edito e inedito, messo a disposizione dagli autori.

 

‘Gli Scarabocchi di maicol&mirco sono un vestito stracciato. Un sassolino nelle scarpe. Il sale nel caffè, il dente da latte sputato in terra. L’incendio di una biblioteca. Il sorriso di un decapitato

Nello spazio di una battuta c’è il lampo di una guerra, l’infinita lunghezza di una sconfitta, il colore di una bandiera incendiata.

Sono una guerra persa.

Profondi e vuoti. Come un burrone’.

 

Lo scarabocchio è un gesto brutale e rapido, che nasce sovrappensiero, una svista, un segno bruciato che rivela un’immagine irrazionale di sé, che ci si affretta a nascondere – o che si accartoccia e butta via.

 

Scarabocchi sono i “trasparenti” della società, quelli che abitano la zona rossa, la zona proibita.

 

Lo scarabocchio è il rimosso.

 

info e prenotazioni: teatrorebis.comunicazioni@gmail.com – 3404666795

 

 

TEATRO REBIS

Vicolo Accorretti 26

 

62100 Macerata

 

CONTATTI: 340 4666795

 

teatrorebis.comunicazioni@gmail.com

 

http://teatrorebis.wix.com/teatrorebis

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares