PAROLE PAROLE PAROLE

Al teatro Sette di Roma va in scena una commedia brillante, dal titolo: “Parole parole parole”, interpretata da Carlotta Proietti e Matteo Vacca. Una storia d’amore, insolita, leggera, onirica, dolce, come è nello stile tipico di Adriano Bennicelli. Alla scrittura di Bennicelli risponde la regia di un maestro della scena italiana, Gigi Proietti.

L’entrata in scena di Valerio ragazzo balbuziente che risulta essere un ostacolo apparentemente insormontabile nella vita quotidiana, viene affiancato all’ importanza che la “parola” ha nei rapporti di tutti i giorni, maggiormente nei rapporti sentimentali. Le parole hanno un senso profondo nella nostra vita. Un proverbio inglese dice “a chi più amiamo, meno dire sappiamo”. Tale proverbio evidenzia come il coinvolgimento emotivo riesca addirittura a far “spegnere” le parole.

Valerio si innamora di Laura, una ragazza che lavora in un centro di controllo video dei locali d’una banca dove entrambi lavorano. La vede ogni giorno, fissa, nei monitor della security rimanendone folgorato. I due non si conoscono, ma nasce comunque una storia d’amore molto particolare grazie ad un incontro casuale, dei due protagonisti, al cinema.

Sguardi, sospiri, imbarazzi, la voglia di vedersi, di conoscersi e di studiarsi si consuma sul palcoscenico. Un interesse reciproco che cresce anche grazie alle parole rubate a cantanti, poeti, artisti e scrittori. Gli occhi il cuore sono fondamentali, ma non sono tutto, per amarsi bisogna conoscersi, bisogna parlarsi. Ed è proprio la parola, il termine sonoro dell’anima, della mente e dei sentimenti che fa da padrona1

Proietti e Vacca, possiedono una forte presenza scenica, tempi comici e improvvisi cambi di ritmo portano lo spettacolo ai limiti del cabaret per poi cambiare direzione verso la commedia sentimentale. Tecnica, voce, ironia disegnano il carattere dei personaggi e divertono la platea. La regia di Gigi Proietti, varia i toni dello spettacolo rendendola brillante. Una vera dimostrazione tecnica di come si fa un teatro d’intrattenimento puro. Alla fine è impossibile non rimanere coinvolti nello straordinario rito teatrale messo in scena dal grande regista.

 

 

BOX INFORMAZIONI

Dal 1 al 13 dicembre

Teatro sette
Carlotta Proietti e Matteo Vacca

di Adriano Bennicelli
regia: Gigi Proietti

Antonietta Violante

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares