Dal 17 dicembre 2013, al 2 marzo 2014 presso il Palazzo delle Esposizioni, verrano esposte 200 opere di 100 autori italiani e internazionali, per esprimere l’arte di un decennio e di Roma.
Negli anni 70 infatti Roma si diede allo sviluppo di gallerie d’arte e di associazioni culturali che hanno determinato in maniera forte l’arte contemporanea italiana e internazionale.
Le opere di eccezionali artisti, saranno esposte all’interno del percorso, tutte realizzate o mostrate negli anni settanta e provenienti da collezioni pubbliche e private o dagli stessi artisti.
Daniela Lancioni, curatrice della mostra, definisce così gli anni 70
:”Gli anni della condivisione, della libertà creativa, del dialogo e della comunicazione”.
Anni drammatici ma esplosivi, che insieme alle proteste, alle nuove tendenze, alle nuove mode hanno portato a cambiamenti che sono diventati portanti.
Vengono raccolti, artisti facenti parte della scuola romana; dell’arte intesa come partecipazione collettiva e opere che hanno condotto alla rivalutazione della pittura, tra i quali ricordiamo : : Gino De Dominicis, Vettor Pisani, Luigi Ontani, Salvo, Michele Zaza, Sandro Chia, Carlo Maria Mariani, Ettore Spalletti, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Ferruccio De Filippi, Maurizio Benveduti e Tullio Catalano, Gianfranco Notargiacomo, Bruno Ceccobelli, Stefano Di Stasio, Franco Piruca ed altri.
Tutte le sale della mostra, sono legate da un pensiero, una parola chiave,un titolo o una critica che divide la mostra in due parti corrispondenti alla prima e alla seconda metà del decennio.
Un’occasione per rivivere gli anni 70.
Box informazioni:
Orario: Dom – Giov 10.00 – 20.00 | Ven – Sab 10.00 – 22.30 | Chiuso il lunedì.
Anna Scordari