Le Ariette – Deposito Attrezzi

 Si conclude domenica 15 novembre alle ore 17.30 al Deposito degli Attrezzi, in località Castello di Serravalle in Valsamoggia (Bologna), la diciannovesima edizione del Festival d’Autunno A teatro nelle case 2015, progetto nato nel 1997, con la direzione artistica del Teatro delle Ariette, realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Comune di Valsamoggia.

 

L’appuntamento è con “La camera da ricevere” di e con Ermanna Montanari, produzione Teatro delle Albe. Un racconto dalla «stanza dei travestimenti» con alcune figure ritagliate dal repertorio dell’attrice: Fatima, asina parlante, Belda, veggente romagnola, Rosvita, dalla squillante voce, Medar Ubu, che squittisce le sue invettive, l’istupidimento di Alcina, le profezie di Daura, l’afasia di Arpagone e la sete di giustizia di Tonina Pantani.

Nel casolare in cui vivevo da bambina – scrive l’attrice – c’era una stanza al pianterreno che si teneva sempre chiusa, chiamata la cambra da rizèvar, che per comprarla il nonno vendette la più preziosa mucca da latte della sua stalla. La camera si apriva solo due volte l’anno, a Pasqua e a Natale, per accogliere i parenti tutti abbigliati nei loro goffi vestiti della domenica. La cambra da rizèvar era diventata il nascondiglio dove, senza essere vista, potevo confidare le mie avventure canterine e i miei travestimenti che da lì iniziarono a prendere forma. Un luogo buio, denso di ‘insidie’.

“La camera da ricevere” è stata creata nell’ambito del progetto “Dimore delle voci-Laboratorio di Drammaturgia sonora, IV edizione”, a cura di Valentina Valentini, promosso da Rai Radio 3, Centro Teatro Ateneo e La Sapienza Università di Roma (prima nazionale Auditorium Sala A, Via Asiago 10, Roma, 28 maggio 2013).


Il Festival si conclude con un fuori programma: lunedì 16 e martedì 17 novembre (ore 21) al Cinemax di Bazzano, ad ingresso gratuito, sarà presentato “Valsamoggia: la vita attorno a un tavolo”, regia, fotografia e montaggio di Stefano Massari, progetto Paola Berselli e Stefano Pasquini, produzione Teatro delle Ariette, con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Comune di Valsamoggia, Regione Emilia-Romagna.

Il film di Stefano Massari racconta lo svolgersi del progetto “Territori da cucire”, gli incontri di organizzazione con i cittadini e le associazioni e la tournée estiva dello spettacolo “Teatro da mangiare?” nel territorio. Oltre alla compagnia del Teatro delle Ariette, i protagonisti di questo film sono proprio i cittadini della Valsamoggia, che hanno partecipato attivamente condividendo le loro esperienze di vita e diventando gli autori di un racconto corale, vivace autoritratto della nostra comunità, appassionato e divertente momento di riflessione e confronto sul nostro passato, sul nostro presente e sul nostro futuro.

 

 

 

 

 

 

Teatro delle Ariette

presenta

A TEATRO NELLE CASE

autunno 2015

 

XIX edizione

1 > 15 novembre 2015

 

Domenica 15 novembre ore 17.30


12

[Castello di Serravalle – Valsamoggia, Bologna]

 

Teatro delle Albe

“La camera da ricevere”

di e con

Ermanna Montanari

Info: Teatro delle Ariette

Via Rio Marzatore 2781, loc.Castello di Serravalle-Valsamoggia (BO)

Tel. e fax +39.051.6704373- info@teatrodelleariette.itwww.teatrodelleariette.it

 

Ingresso: 10 Euro – ridotto 7 Euro

Prenotazione telefonica obbligatoria: +39.051.6704373

 

Ufficio Stampa e comunicazione: Raffaella Ilari

mob. +39.333.4301603, raffaella.ilari@gmail.com

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares