“Il Mito di Leonardo a Otranto”

Presso il Castello Aragonese di Otranto l`Amministrazione Comunale di Otranto presenta dal 12 luglio al 30 settembre 2014 la mostra-evento Il Mito di Leonardo a Otranto. Monna Lisa e la Gioconda nuda attraverso cinque secoli, curata dal Museo Ideale Leonardo Da Vinci, diretto da Alessandro Vezzosi, coordinata dall’Associazione culturale – gruppo di ricerca artistica – From Zero, in collaborazione con l’Associazione Culturale Colosseum e con Salentoweb.tv e con il patrocinio di Lecce2019.
La mostra di un rilevante valore culturale, precedentemente ha avuto come sedi espositive la Florida, Giappone e Taiwan; la mostra si sviluppa in due sale che solo apparentemente distinte ma hanno un filo conduttore unico. Si inizia con l’opera più discussa la Gioconda nuda, attribuita a Gian Giacomo Caprotti (detto Salai, allievo prediletto di Leonarda da Vinci), su una concezione del Leonardo, si prosegue con una tavola cinquecentesca che riproduce la Gioconda del Louvre e un Nodo Vinciano del 1508, per poi arrivare alla visione moderna della Gioconda , le due Gioconde L.H.O.O.Q. (coi baffi, e rasèe) del dadaista per eccellenza Marcel Duchamp, alla visione data da Dalì, alla rivisitazioni di artisti di differenti interpretazioni dalle neo-avanguardie all’arte multimediale e video.
All’interno della mostra sarà inoltre possibile trovare alcuni riferimenti e coincidenze tra Leonardo, Otranto e la Puglia. Sono previsti inoltre laboratori di Giocondolatrie e un processo al mito della Gioconda.
Una mostra da scoprire per capire aspetti sconosciuti del mito di Leonardo da Vinci e la sua Gioconda.

 

 

Box informazioni:

“Il Mito di Leonardo a Otranto”
Castello Aragonese Otranto
Dal 12 Luglio 2014 al 30 Settembre 2014
Info: 0836 806101
Email info: fromzerolecce@gmail.com
www.fromzero.eu

 

 

Mauro Bigionigio

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares