CORONAVIRUS, OCF A BONAFEDE: “SERVONO MISURE URGENTI”

CORONAVIRUS, OCF A BONAFEDE: “SERVONO MISURE URGENTI”

Il Coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense Avv. Giovanni Malinconico, a margine dei lavori del tavolo ministeriale sulla riforma del processo penale, ha oggi ribadito al Ministro Bonafede la necessità che l’impatto della epidemia del cd. “coronavirus” sulle attività giudiziarie sia fronteggiato in modo omogeneo in tutti gli uffici giudiziari.

Nel corso del colloquio sono state esposte le numerose sollecitazioni pervenute da vari Or-dini e realtà territoriali in relazione al fatto che sono ormai numerosissimi i provvedimenti assunti in modo disorganico e disomogeneo nelle varie sedi giudiziarie e ancor più nume-rose le prassi di fatto che, in queste ore, sono volte per lo più a ridurre l’afflusso alle sole aule di udienze e stanno vedendo gravemente penalizzati gli Avvocati e le parti private dei processi, sovente ammassate in ambienti angusti in attesa della chiamate dei singoli procedi-menti.

Al Ministro è stato chiesto di assumere iniziative omogenee in relazione ai vari livelli di al-lerta, con le quali siano approntate misure precauzionali che riguardino tutti i frequentatori degli uffici giudiziari e che garantiscano adeguati livelli di sicurezza in tutti gli ambienti de-gli uffici e non solo negli spazi dedicati alla celebrazione delle udienze.

In particolare, con riferimento agli ambiti territoriali per i quali si sia accertata l’esistenza di un maggior rischio di contagio, è stato altresì chiesto che si valuti l’opportunità di un diffe-rimento programmato delle udienze e la sospensione dei termini sostanziali e processuali.

In tale ottica il Ministro ha espresso condivisione per le preoccupazioni manifestate e ha as-sicurato che sono allo studio urgenti e adeguati interventi governativi anche invia di norma-zione primaria.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares