FLAT – Fiera Libro Arte Torino

La Centrale 
Nuvola Lavazza 

Torino 
1 – 3 novembre 2019 

 

Aperta oggi la terza edizione di FLAT – Fiera Libro Arte Torino
con 49 espositori provenienti da 16 Paesi
Maurizio Nannucci protagonista della mostra
al via il programma internazionale di incontri dedicato al catalogo di mostra

FLAT – Fiera Libro Arte Torino, La Centrale, Nuvola Lavazza. Foto: Andrea Guermani

Torino, 1° novembre 2019 – Aperta oggi la terza edizione di FLAT – Fiera Libro Arte Torino, l’appuntamento internazionale dedicato al libro d’artista e d’arte contemporanea, nello spazio La Centrale del complesso Nuvola Lavazza.

Partecipano alla terza edizione di FLAT 49 espositori provenienti da 16 Paesi (Austria, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Libano, Olanda, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Turchia), confermando il carattere internazionale della manifestazione con oltre il 50% di presenze dall’estero.

FLAT – Fiera Libro Arte Torino, La Centrale, Nuvola Lavazza. Foto: Andrea Guermani

Anche quest’anno si rinnovano due importanti iniziative sostenute dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT: il Premio FLAT – Fondazione Arte CRT, che è stato istituito come riconoscimento a un progetto editoriale inedito, scelto tra le proposte degli editori che partecipano alla fiera; la serie di importanti acquisizioni che andranno ad arricchire il Fondo Giorgio Maffei, dedicato al grande bibliofilo e collezionista di libri rari sulle arti del Novecento e istituito presso la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

Allestita presso La Centrale, la mostra Maurizio Nannucci / This sense of openness a cura di Elena Volpato raccoglie oltre 150 opere, tra edizioni e multipli, realizzate dall’artista in più di cinquant’anni di lavoro, tra il 1967 e il 2019. Per la prima volta si potrà cogliere nel suo insieme la totalità della sua produzione di libri d’artista, di multipli, dischi, poster, riviste, fotografie, cartoline, antologie ed efemera di ogni genere che ha affiancato la sua ricerca. La mostra è una panoramica dello sterminato campo aperto nel quale Nannucci ha sperimentato la propria creatività al di fuori delle tradizionali forme artistiche e in un continuo fluire di energie.
Il libro Maurizio Nannucci / This sense of openness / Correspondence è a cura di Elena Volpato, edito da FLAT e Zona Archives e raccoglie per la prima volta un’ampia selezione di lettere, cartoline e telegrammi ricevuti dagli anni Sessanta a oggi da molti artisti con i quali ha sviluppato un fitto scambio di corrispondenza, volto per lo più alla creazione di pubblicazioni e occasioni espositive. Gli autori sono artisti appartenenti a diverse generazioni: ci sono lettere e telegrammi di maestri come Josef Albers e Alberto Giacometti e ampio spazio è dato all’importante intreccio epistolare intrattenuto con coloro che, per età e affinità di ricerche artistiche, sono più vicini a Nannucci come Robert Filliou, Sol LeWitt, Ben Vautier, Lawrence Weiner, Dieter Roth, Alighiero Boetti, Franco Vaccari, Yoko Ono, James Lee Byars e Richard Long. Così come vi sono contenute numerose testimonianze di scambi con i protagonisti delle generazioni successive come Maurizio Cattelan, Martin Creed, Liam Gillick, Jonathan Monk.FLAT- Fiera Libro Arte Torino. Maurizio Nannucci/This sende of openness a cura di Elena Volpato. Ph. Andrea Guermani.

Il catalogo di mostra è il tema-guida del programma di incontri a cura di Francesca Valentini che si svolge presso La Centrale e attraverso talk, conversazioni, tavole rotonde, presentazioni di libri d’arte e d’artista vengono analizzati e approfonditi con sguardo critico i tratti salienti del catalogo di mostra e le sue trasformazioni. Intervengono artisti, curatori, grafici, esperti e professionisti del settore di diverse generazioni che, con il loro lavoro e la loro esperienza, hanno contribuito e contribuiscono a plasmare, indirizzare e diffondere pratiche innovative legate alla creazione e alla circolazione dei cataloghi delle mostre. Particolare rilevanza è data agli artisti che considerano il catalogo di mostra vera e propria opera. Nel programma di domani: alle ore 11 la presentazione del Il progetto editoriale T*, proposto da Mousse Publishing, vincitore della seconda edizione del Premio FLAT – Fondazione Arte CRT; alle ore 12 l’annuncio del vincitore del Premio FLAT – Fondazione Arte CRT 2019; alle ore 15 Abbott Miller “A Portrait of the Artist as a Book”; alle ore 17 conversazione tra Thomas Demand e Luca Cerizza.

FLAT è realizzata in partnership con Lavazza e con il sostegno di Fondazione CRT / Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio di Torino.

Con il patrocinio di: Regione Piemonte; Città Metropolitana di Torino; Città di Torino.
Partner culturali: Fondazione Merz, Torino; CIMA, Center for Italian Modern Art, New York; Italian Cultural Institute of New York; Goethe-Institut – Torino.

Info
Sede: FLAT  Fiera Libro Arte Torino, La Centrale, Nuvola Lavazza, via Ancona 11/a, Torino

Date: 1– 3 novembre 2019
Orari: 1 – 2 novembre ore 10 – 19; 3 novembre ore 10 – 18
Ingresso: 8 euro (valido tre giorni)

Info: www.flatartbookfair.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares