INAUGURATA A ROMA “PSEUDO 1” A CURA DI GIANCARLO CARPI Gabriels, Varuna, Villalta Marzi e Zerocalcare in mostra dal 26 settembre al 10 novembre 2015

ZRoma, 26 settembre 2015 – Si è aperta ieri venerdì 25 settembre 2015, riscuotendo un grande successo di pubblico, la mostra d’arte contemporanea “PSEUDO 1”, allestita presso lo spazio espositivo CORE,  in Via dei Fienaroli 31, a Roma.

 

Ideata dallo studioso di avanguardie storiche Giancarlo Carpi, la mostra d’arte contemporanea è dedicata alla corrente estetica Cuteness, che si basa sulla percezione della mercificazione degli oggetti quotidiani e delle immagini artistiche. L’esposizione in particolare, presenta opere edite e non dei più importanti esponenti italiani tra cui Gabriels, artista neo-pop italiano che ha esposto in varie gallerie americane e che ha partecipato recentemente al progetto artistico di Luciano Benetton “Imago Mundi”; Elio Varuna che con le sue opere ha fatto conoscere il talento italiano in Germania, Cina, India e U.S.A  oltre al fatto che molti suoi dipinti sono stati utilizzati per copertine di libri, cd e vinili; Esteban Villalta Marzi che ha esposto in numerose mostre allestite nelle principali città italiane e spagnole, riscuotendo recensioni positive dai più importanti critici d’arte. Spazio anche a oggetti estranei alle fine art: il romanzo tratto dal celebre cartone animato e fumetto giapponese Candy Candy, tradotto in italiano nel 2014 e una vignetta di Zerocalcare, candidato al Premio Strega 2015, con il graphic novel «Dimentica il mio nome».

 

All’opening erano presenti Alessandra Gambetti di Lantana Editore, Raffaele Soligo dello studio omonimo e Giancarlo Carpi nella doppia veste di curatore della mostra e cofondatore di CORE, un contenitore dove arte e letteratura convivranno insieme attraverso mostre tematiche ed eventi letterari. Sorto nello storico quartiere romano di Trastevere, lo spazio punta a creare un ponte culturale tra arte visiva e letteraria, esaltando gli sconfinamenti anche conflittuali di un linguaggio nell’altro, intrecciando il tema del superamento dei confini mediali e quello della relazione conflittuale tra arti basse e alte. Nei suoi oltre 140 metri quadri, ospiterà esposizioni artistiche Neo Pop e le tante attività promosse da Lantana Editore che qui troverà la sua nuova sede.  “Core sarà un spazio artistico e letterario, un punto di riferimento e allo stesso tempo un luogo di incontro e confronto di diversi generi espressivi. Promuoveremo il lavoro degli emergenti e le opere di artisti affermati come in “PSEUDO 1”, ha dichiarato Carpi.  Per chi si fosse perso l’inaugurazione, ricordiamo che la mostra “PSEUDO 1” è visitabile fino al 10 novembre 2015 dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 20.00.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares