BIRDS SINGING, SANDY GROUND di Domenico Mangano _18 – 19 aprile

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, AlbumArte e l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi sono lieti di invitarla, sabato 18 aprile alle ore 11.00, alla proiezione del film BIRDS SINGING, SANDY GROUND dell’artista Domenico Mangano, preceduta dal dibattito sul tema del ruolo sociale dell’arte e dei musei.3.Domenico Mangano, Birds Singing, Sandy Ground, still da video

 

Domenico Mangano, durante la sua residenza olandese presso la Kunsthuis Syb in Friesland (NL), supportata dal Mondriaan Fonds,  ha avuto l’opportunità di trascorrere cinque settimane nel centro specializzato De Wissel (Il Cambio) che ospita persone con disabilità mentali e handicap multipli. Mangano ha partecipato a tutte le attività e ai ritmi della comunità con l’intento di svelarne una testimonianza poetica, alla scoperta di un microcosmo senza tempo.

Il risultato di quest’operazione si è concretizzata nella realizzazione del film Birds Singing, Sandy Ground: un ritratto della vita quotidiana degli abitanti del centro sanitario olandese che offre a persone con disabilità mentali la possibilità di condurre una vita più indipendente.

 

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna ha sempre mostrato una particolare attenzione per questi argomenti sviluppando programmi e progetti, spesso realizzati in partenariato con istituzioni sociosanitarie, dedicati ai cosiddetti “pubblici speciali”.

 

Sabato 18 aprile, la proiezione del film presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma sarà preceduta da un dibattito sul tema del ruolo sociale dell’arte e dei musei e sulle relazioni che intercorrono tra benessere e creatività e sulle possibilità di utilizzare il patrimonio culturale per accrescere la salute dei fruitori.

 

Il progetto è stato realizzato dalla GNAM. Galleria Nazionale d’Arte Moderna, AlbumArte, con il sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares