Autunno Danza: debutta a Cagliari Superstite di Lucia Guarino Prima nazionale al Teatro Massimo.

Autunno Danza: debutta a Cagliari

Superstite di Lucia Guarino

Prima nazionale al Teatro Massimo.

«Superstite è una riflessione su ciò che rimane dopo una mutazione, un cambiamento. Si fa carico di una storia che a tratti appare sbiadita o mutilata. Un corpo solo, da solo, esplora le infinite declinazioni del vuoto che resta»: la coreografa e danzatrice Lucia Guarino introduce Superstite, che sarà presentato in prima nazionale sabato 16 ottobre alle ore 21, e successiva replica domenica 17 ottobre alle ore 19, al Teatro Massimo di Cagliari nell’ambito della programmazione condivisa dal Festival Autunno Danza e da Sardegna Teatro – Teatro di Rilevante Interesse Culturale.

«Cosa muove la parte mancante? Il corpo superstite rappresenta bellezza e brutalità, ci mostra quello che non c’è più, si affaccia a un vuoto, una voragine, un buio, un ricordo, un dolore ma allo stesso tempo rappresenta una nuova possibilità, il punto dove tutto può accadere, può essere ridisegnato e rinascere» riflette Lucia Guarino in merito allo spettacolo realizzato in stretto dialogo creativo con Gianni Staropoli (luce e spazio) e con la collaborazione di Stefano Pilia (musica).

Superstite è stato sostenuto dal TSU Teatro Stabile dell’Umbria e Nexus Factory e supportato alla residenza artistica da Kilowatt Festival, CURA centro umbro residenze artistiche, Spazio ZUT, HOME.

Lucia Guarino, laureata in Architettura, si forma nella danza classica e modern jazz e successivamente nella danza contemporanea tra Italia, Belgio, Spagna, Argentina. Vince alcuni progetti nazionali ed europei di ricerca e formazione coreografica. Come interprete lavora con vari coreografi e registi tra cui con Simona Bertozzi, Virgilio Sieni, Romeo Castellucci, Lisbeth Gruwez, Baglioni-Bellani, Camilla Monga, Alessandro Carboni. I suoi progetti sono supportati da Nexus Factory e sono stati presentati presso festival ed istituzioni nazionali ed internazionali.

Info e prenotazioni: 349 3297004, biglietteria.autunnodanza@gmail.com.

Info su Lucia Guarino: https://www.luciaguarino.it/.

Info sul Festival Autunno Danza: https://www.autunnodanza.it/.

Info su Nexus Factory: https://associazioneculturalenexus.org/nexusfactory.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares