PIERO DELLA FRANCESCA. IL PUNTO LA LUCE di Lucia Franchi e Luca Ricci al Teatro Orologio‏ Invito – per Dominio Pubblico PIERO DELLA FRANCESCA. IL PUNTO LA LUCE di Lucia Franchi e Luca Ricci al

Per la rassegna Dominio Pubblico debutta al Teatro dell’Orologio di Roma, martedì 16 febbraio 2016 alle ore 21.00, lo spettacolo Piero della Francesca. Il punto e la luce di Lucia Franchi e Luca Ricci. Lo spettacolo sarà ancora ad Arezzo al teatro Pietro Aretino il giorno 10 marzo e il 12 marzo al Teatro Kismet, a Bari._MG_0956

 

Lo spettacolo è costruito come una favola storica in cui nulla è vero (né potrebbe esserlo), ma tutto è verosimile. Si indaga un preciso momento della vita del celebre pittore rinascimentale Piero della Francesca, quando il suo linguaggio innovativo si è quasi del tutto formato, ma intorno a lui si addensano dubbi, perplessità, riconoscimenti incompleti o comunque già tardivi.

Gli anni centrali di questo racconto – basato su alcuni riferimenti reali, e poi del tutto immaginato – sono il 1444 e il 1445. Piero non appare mai sulla scena. Il suo percorso artistico, le sue scelte di vita, la sue relazioni, sono raccontate di seconda mano da due figure che abitano e lavorano con lui: il suo giovane aiutante Paolo, e Giovanna, la moglie di suo fratello Marco.

 

Quando l’opera di un grande artista si colloca in un tempo lontano, diventa subito “un classico”. Ma prima di essere tale, quello stesso artista è stato uno sperimentatore e un innovatore, qualcuno che ha rotto con le convenzioni del proprio tempo, che probabilmente ha dovuto lottare per imporre il proprio linguaggio artistico.

(Lucia Franchi e Luca Ricci)

 

CapoTrave è una compagnia teatrale fondata nel 2003, e dal 2009 ha sede a Sansepolcro (Ar). Nel corso della sua attività decennale ha ideato e organizzato Kilowatt: l’energia della scena contemporanea (Premio Ubu 2010), uno dei più importanti festival italiani dedicato ai nuovi linguaggi della scena contemporanea.

 

Teatro dell’Orologio

Via dei Filippini 17/A | 00186 – Roma

Orari spettacoli: mar – sab  21:00 ||  dom  18:00

Biglietti: 12 euro (intero), 10 euro (ridotto), 8 euro (studenti)

Tel. 06 6875550 | biglietteria@teatroorologio.com

ingresso consentito ai soli soci: tessera associativa annuale 3 euro

site: www.teatroorologio.comwww.dominiopubblicoteatro.it

Ufficio Stampa Dominio Pubblico

Giulia Taglienti | mb. +39.3398142317

e-mail: stampa@dominiopubblicoteatro.it

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares