Il “Deposito delle sculture” di Villa Borghese apre le porte al pubblico

Una buona notizia per gli amanti dell’arte. Il “Deposito delle sculture” di Villa Borghese apre al pubblico trasformandosi in un museo molto speciale. Il prezioso magazzino, situato all’interno del Museo di Pietro Canonica e immerso nel verde, conserva numerosi gruppi scultorei, sottratti ai vandalismi e ai furti, che un tempo abbellivano le piazze e i viali del famoso parco capitolino. La decisione di spostare le opere dall’aperto a questo deposito era stata presa definitivamente nel 1999, dopo il furto di tre sculture situate sulla sommità del tempio di Esculapio. Gli originali erano stati sostituiti da copie fedeli in polvere di marmo e cemento.

In questo modo le opere sono state salvate dall’oblio. Dopo il reperimento dei fondi necessari, i marmi sono stati restaurati e risistemati nel Museo di Pietro Canonica, uno dei centri espositivi gratuiti del circuito dei musei di Roma Capitale. Si tratta di un esempio di deposito-museo che, secondo Alberta Campitelli, direttore Ufficio Ville e Parchi Storici, «sfata il luogo comune che i depositi siano luoghi polverosi, ammuffiti e con le ragnatele». Continua Campitelli: «questo è un deposito bellissimo dove, sì le sculture sono molto affollate perché lo spazio è piccolo come si addice a un deposito, ma sono allestite nel modo migliore possibile».

In tutto sono circa ottanta le sculture in mostra, per la maggior parte provenienti dalla collezione di Scipione Borghese: oltre le statue originali della Villa, il museo offre la possibilità di vedere il Tritone, l’originale del cinquecento, della Fontana del Moro di Piazza Navona. A causa della loro imponenza, alcune sculture sono sistemate in uno spazio espositivo esterno. Copie romane, figure mitologiche e stemmi papali, l’apertura del “Deposito delle sculture” rappresenta un motivo in più per esplorare a fondo Villa Borghese, oasi naturalistica e scrigno del tempo nel pieno centro di Roma.

 

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese. Viale Pietro Canonica (Piazza di Siena) 2, Roma. Il deposito è visitabile durante l’orario di apertura del Museo Pietro Canonica: dal martedì alla domenica, da ottobre a maggio 10.00-16.00 mentre da giugno a settembre 13.00-19.00.

“Rome-VillaBorghese-TempleEsculape” di Jean-Christophe BENOIST – Opera propria. Con licenza CC BY 3.0 tramite Wikimedia Commons)

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA
KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Francesco Consiglio

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares