TRA CIELO E TERRA

Dal 10 al 29 marzo al Teatro India Elena Bucci, Valter Malosti, Danilo Nigrelli, Laura Nardi, Clara Gebbia e Katia Ippaso saranno alcuni tra gli artisti protagonisti del progetto TRA CIELO E TERRA. Sacro e profano nel teatro presente, la rassegna dedicata ai temi dello spirito a cura del Teatro di Roma in collaborazione con I Teatri del Sacro e Federgat.

Un ciclo di quattro spettacoli vincitori dell’edizione 2013 del Festival I TEATRI DEL SACRO, che anticipa la nuova edizione in programma a Lucca dall’8 al 14 giugno. Quattro spettacoli per parlare dell’anima, parlare dello spirito come necessità che emerge con forza dalla crisi sociale e individuale che attraversa la nostra cultura ed ognuno di noi. In un momento di confusione dove sembra prevalere la sofferenza e la paura, la ricerca di un senso profondo dell’esistenza rappresenta per molti un motivo di speranza e per tutti è uno spunto di riflessione e di approfondimento.

 

Non stupisce quindi che gli spettacoli in scena nella rassegna TRA CIELO E TERRA raccontino tutti storie di crisi. Che sia la crisi economica, come in PARANZA, IL MIRACOLO un progetto di Clara Gebbia, Katia Ippaso, Enrico Roccaforte e Antonella Talamonti (10-15 marzo), che toglie il lavoro e la stabilità; che siano le domande di un bimbo che pongono in maniera semplice i grandi interrogativi della vita, raccontate da Rilke in STORIE DEL BUON DIO con Danilo Nigrelli e Laura Nardi (17-19 marzo); che sia, come IN CANTO E IN VEGLIA di Elena Bucci, l’elaborazione di un lutto che diventa una festa di famiglia (20-22 marzo), o che sia infine un percorso di ricerca e pellegrinaggio come nel poema di Melville CLAREL, portato in scena da Valter Malosti (27-29 marzo); il sacro è da sempre il terreno su cui l’uomo si trova a confronto con se stesso cercando risposte.

 

E non poteva che essere il teatro il luogo di questo “corpo a corpo” dello spirito, il palcoscenico che si riappropria così della sua funzione sociale di agorà, di spazio per la dialettica, la riflessione, l’introspezione e il dubbio. Che siano precetti religiosi, una spiritualità naturale, una vocazione mistica o filosofica, la cultura di un popolo o la tradizione di una famiglia, TRA CIELO E TERRA propone un percorso teatrale laico che indaga il sacro senza pregiudizi, aprendo mente e anima alle grandi domande dell’esistenza.

 

Nell’ambito del progetto si inserisce l’evento speciale Un castello nel cuore, uno spettacolo di Michele Di Martino, per la regia di Maurizio Panici e con Pamela Villoresi, dedicato alla figura femminile di Santa Teresa d’Avila. Lo spettacolo sarà in scena dal 31 marzo al 12 aprile presso il Palazzo della Cancelleria in Piazza della Cancelleria.

 

Quattro spettacoli per parlare di crisi, dubbio e speranza

in scena dal 10 al 29 marzo al Teatro India di Roma

 

foto PARANZA .07

Sacro e profano nel teatro presente

 

la rassegna dedicata ai temi dello spirito

a cura del Teatro di Roma in collaborazione con I Teatri del Sacro e Federgat

Segue calendario degli spettacoli

 

 

CALENDARIO TRA CIELO E TERRA – Teatro India

 

10-15 marzo PARANZA, IL MIRACOLO

un progetto di Clara Gebbia, Katia Ippaso, Enrico Roccaforte, Antonella Talamonti

regia Clara Gebbia ed Enrico Roccaforte

orari: tutte le sere ore 21.00 I domenica ore 18.00

17-19 marzo STORIE DEL BUON DIO

di Rainer Maria Rilke

regia Amandio Pinheiro, con Danilo Nigrelli e Laura Nardi

orari: tutte le sere ore 21.00

 

20-22 marzo IN CANTO E IN VEGLIA

di e con Elena Bucci

orari: tutte le sere ore 21.00 I domenica ore 18.00

 

27-29 marzo CLAREL_POEMA E PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA

di Herman Melville

diretto e interpretato da Valete Malosti

orari: tutte le sere ore 21.00 I domenica ore 18.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares