VINO E CIBO, UNA CULTURA CHE SPESSO LATITA

La verità è che un Paese come l’Italia, riconosciuta culla assoluta delle migliori Eccellenze enogastronomiche mondiali, ha bisogno di una maggiore spinta culturale che porti alla consapevolezza che la Tavola è un patrimonio incredibile che merita quel rispetto e quella conoscenza che latitano troppo spesso negli atteggiamenti anche di chi se ne fa veicolo. Non possiamo permettercelo, non dobbiamo permettercelo. Se c’è qualcosa che viene universalmente invidiato agli italiani, esso è proprio rappresentato dalla nostra filiera enogastronomica che ha probabilmente al vertice della sua piramide qualitativa, proprio il nostro amato Vino che ogni Regione è in grado di regalarci ad altissimi livelli.

La nostra storia, fatta non solo di cultura, letteratura, moda, stile che tutti ammirano, ma anche e soprattutto di cibo e vino, va vissuta consapevolmente per poi essere raccontata con il giusto criterio che possa trasmettere quelle emozionanti vibrazioni che solo i nostri profumi e sapori sanno elargire.

Il vino a tavola è come un arbitro che vigila e media tra il cibo e le sensazioni che esso esprime, un giudice che stabilisce la correttezza di quello che viene presentato ai commensali, un imprescindibile compagno di viaggio del cibo in quanto solo lui è in grado di esaltarne tutte le componenti. Ma questa è solo teoria, in quanto non abbiamo spesso la consapevolezza di quanto un corretto abbinamento possa far emozionare e rendere unico il pranzo o la cena. Troppo spesso questi due momenti della nostra giornata vengono vissuti come routine abitudinaria senz’anima, come gesti ripetitivi privi di quel reale valore che è rappresentato dalla bellezza di regalarsi un momento unico da condividere con la Famiglia, con gli amici o anche solo per noi stessi: un pranzo come momento di condivisione, una cena come premio meritato dopo una giornata di lavoro. Avviciniamoci dunque alla Cultura del Vino e del Cibo e del loro corretto abbinamento attraverso momenti di formazione individuale, perché miglioreremo la nostra vita cambiando il nostro approccio alla Tavola e rendendo speciali i momenti intorno ad essa!

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares