Il più grande sommelier italiano è a Roma

‘Preferirei, se per Voi non è un problema, essere definito uno tra i migliori Sommeliers piuttosto che il più grande’ – esordisce così Carlo Attisano durante la nostra intervista in cui l’abbiamo immediatamente definito ‘Il più grande sommelier italiano’ perché così è. Lui è il VicePresidente della Fondazione Italiana Sommelier e della Worldwide Sommeliers Association, è un’esplosione di conoscenza sui vini, vitigni, abbinamenti cibo vino, aziende italiane.

Ha maturato una grande esperienza ad alta quota con Alitalia come Sommelier ufficiale e con il Vaticano. È stato infatti il sommelier personale di Papa Francesco in diverse occasioni.

Sorprendente Carlo Attisano che si presenta con la sua immensa umiltà ed è immediato però accorgersi del Suo altrettanto immenso amore per il vino e della Sua alta competenza.

Metà scozzese, metà italiano, sarà questo il suo segreto perché la passione, lo sappiamo, è italiana ma la precisione è scozzese!

Il maestro dei maestri. Il suo è un lavoro continuo di formazione ai sommelier all’interno della Fondazione ed un lavoro di ricerca capillare su tutto il territorio nazionale di cantine, vini e produttori d’eccellenza. ‘Non tralasciamo nessuno, cerchiamo di arrivare alle realtà più sconosciute ma che abbiamo una storia da raccontare’  ci dice Carlo.

La Fondazione dei Sommelier dispone di una grande forza culturale e mediatica grazie alla raffinata rivista Bibenda, leader nella divulgazione della cultura del vino, alla Guida ai migliori Vini e Ristoranti d’Italia e alla appartenenza alla Worldwide Sommelier Association, l’Associazione cui aderiscono 31 Paesi dei cinque Continenti.

Sempre nuovi obiettivi e nuovi progetti guidano Carlo che da poco si è unito ad un altro grande personaggio del mondo enogastronomico italiano, anche lui maestro dei maestri, lo Chef del Ristorante Tazio, Niko Sinisgalli, Ambasciatore della Cultura enogastronomica della Basilicata. Da Ottobre scorso infatti, Niko e Carlo curano un percorso degustativo con piatti caratterizzati da ingredienti sconosciuti ma speciali abbinati a vini rari e raccontati dal grande Carlo Attisano che conduce i commensali in un viaggio da Sud a Nord Italia alla scoperta della Tavola d’Eccellenza.

Un’esperienza unica riservata a chi vuole vivere al tavolo sensazioni indimenticabili.

Ci sono date disponibili da consultare direttamente sul sito www.nikosinisgalli.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares