Da oltre cent’anni il Gruppo Caffo è una storia di successo…

La nobile arte della distillazione permette di estrarre il cuore delle essenze di un prodotto, esaltandolo in tutta la sua componente alcolica; tuttavia, si tratta di un procedimento non semplice, che richiede competenza ed esperienza. Lo sanno bene i Mastri Distillatori Caffo che, oltre un secolo fa, iniziarono a porre le basi di quella che oggi è una affermata realtà di settore, conosciuta a livello internazionale come Gruppo Caffo 1915.

Un gruppo noto sul mercato soprattutto per la produzione del celeberrimo Vecchio Amaro del Capo, così chiamato in onore di Capo Vaticano, nel comune di Ricadi, in provincia di Vibo Valentia. Realizzato con 29 erbe, fiori, frutti e radici, questo amaro, da gustare ghiacciato, rappresenta una grande eccellenza calabrese, apprezzata ormai in tutto il mondo.

Vecchio Amaro del Capo è l’amaro più diffuso e più consumato in Italia ed è leader di mercato nel suo settore. Ideale come fine pasto, oppure come componente di cocktail fantasiosi, numerose sono le occasioni per apprezzarlo come, ad esempio, il Capo Tonic, il cui gusto vivace è particolarmente gradito dai giovani.

Ma il Vecchio Amaro non è certo l’unico Brand di successo del Gruppo che recentemente si è aggiudicato anche il Best Italian Contemporary Gin al World Gin Awards 2020; si tratta di uno dei premi più prestigiosi a livello internazionale, conseguito grazie all’Emporia Gyn, l’ultima novità dell’azienda. Un gin di qualità superiore, a base di ginepro fenicio, una pianta particolare che cresce spontaneamente in Calabria, dove fu portata dai Fenici, oltre 3.200 anni fa.

Le soddisfazioni per il Gruppo Caffo, però, non finiscono qui… A marzo di quest’anno, infatti, per la prima volta un distillatore del Sud, Sebastiano Caffo, amministratore delegato della società, è stato nominato nuovo presidente dell’Istituto Nazionale Grappa. Un riconoscimento avvalorato anche dall’acquisizione della Distilleria Friulia-Durbino Passons Pasian di Prato, a Udine e che dimostra l’importanza che la produzione di grappa ricopre nel mondo della distillazione in generale, oltre che per questa prestigiosa azienda.

Un mondo, dunque, che vede e continuerà a vedere nel Gruppo Caffo 1915 una vetta di eccellenza ed un faro illuminante, in grado di spianare la strada ad un intero settore.

Un mondo di cui non ci stancheremo mai… Cin cin!

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares