Nato ad Arezzo, classe 1980,Luca Martini inizia il suo percorso nel mondo del gusto all’Istituto Pellegrino Artusi di Chianciano, per poi muovere passi progressivamente più importanti con esperienze a Leicester, al Café Restaurant Nicolay – Caviar House di Londra. Sempre nella capitale, approda al City Rhodes (una stella Michelin, in cui è di casa lo chef Gary Rhodes) in veste di capo Sommelier.
Le esperienze acquisite gli permettono di entrare a lavorare in uno dei santuari del vino londinese – il Boodle’s – come capo sommelier con la gestione di una cantina di oltre 55.000 etichette.
Racconta: “Il fatto di parlare più lingue e di aver avuto approcci verso mondi e prospettive diverse mi ha cambiato in termini di vita e di professionalità.”
Luca viaggia e impara lingue e culture, uvaggi e filosofie, dividendosi tra Australia, Quebec, Francia, Germania e la madre patria, dove torna a ricaricare il suo cuore gastronomico all’Osteria da Giovanna, roccaforte della tradizione Toscana gestita dalla sapiente cura dei sui genitori e dalla nonna: un locale che rappresenta “l’axis mundi”, il luogo da cui tutto ha avuto inizio.
Quelli sono anche gli anni dei riconoscimenti importanti: nel 2007 diventa miglior sommelier della Toscana, nel 2008 vice campione italiano, nel 2009 miglior sommelier d’Italia e nel 2013 infine giunge il premio che lo consacra miglior sommelier del mondo.
Nel 2007 nasce la LUCA MARTINI SOMMELIER CONSULTING, un’agenzia di consulenza per aziende vitivinicole e ristoranti: Luca inizia così a mettere a disposizione le sue conoscenze, la sua expertise tecnica e quella del suo team di professionisti e collaboratori.
Oltre all’attività di consulenza, dal 2015 Luca inizia ad occuparsi anche di compravendita di bottiglie di grande pregio: nasce quindi la LM FINE WINE MERCHANT, che diventa col passare degli anni una delle aziende di riferimento per appassionati, collezionisti ed investitori. Con una selezione delle etichette più blasonate e ricercate d’Italia e del mondo, il listino “broking” racchiude molteplici tipologie di vino – e non solo – per accontentare i gusti di tutti.
Dal 2017 affianca all’attività di consulenza e brokeraggio anche una piccola selezione di vini artigianali, frutto della sua continua “sete” di conoscenza e scoperta di nuove realtà vinicole: nasce così la LM FINE WINE MERCHANT – DISTRIBUZIONE NAZIONALE.
Alla selezione delle etichette più prestigiose si affianca, così, quella di piccoli artigiani del vino, incontrati e conosciuti durante i viaggi e gli eventi più disparati del mondo enoico, in cui ricerca i prodotti rispecchiando la sua filosofia di “bere bene”.
Nel 2019 raggiunge un altro grande traguardo, diventando il curatore del dipartimento “Vini pregiati e da collezione” della rinomata Casa d’Aste Cambi.
Accanto a queste attività si occupa anche da vicino di alcuni eventi incentrati sul mondo del vino che si svolgono sul territorio nazionale: Only Wine Festival e DiVino Festival.
Per l’Only Wine Festival si occupa della selezione delle cantine e dei giovani produttori che partecipano al salone.
Il DiVino Festival, di cui è il Presidente, è un evento che si svolge in estate a Castelbuono, in provincia di Palermo. Luca si occupa interamente della gestione e dell’organizzazione dell’evento, dalla selezione della cantine fino alle degustazioni.
Luca Martini un sommelier di gran classe, esperto e preparato