Sulla strada dell’olio extravergine d’oliva: il 2 marzo 2019 torna a Roma l’Extravirgin Explosion di Olives Road

A caccia di eccellenze e di qualità: un compito davvero impegnativo quello che si prefigge Olives Road a ogni manifestazione di Extravirgin Explosion, un progetto ambizioso che da anni promuove nella realtà capitolina il meglio della gastronomia nostrana e di uno tra i prodotti più pregiati e rinomati d’Italia, quale l’olio extravergine di oliva.

Un’intera giornata a ingresso libero presso la Città dell’Altra Economia di Roma, quella di sabato 2 marzo, che dalle 11 del mattino fino alle 21 di sera sarà dedicata all’olio nelle sue migliori espressioni, alla sua importanza nella nostra alimentazione, alla sua piacevolezza nei nostri piatti e alla comprensione di tutte le sue caratteristiche così variegate e indispensabili per un consumo corretto e consapevole. 

Odori e sapori si uniranno al divertimento e alla scoperta, grazie a un taglio ludico ed educativo dell’evento, che vuole coinvolgere anche i più piccoli con un ricco intrattenimento a loro destinato. Ricco come il banco degli assaggi di oli degli oltre 20 produttori presenti, pronti come sempre a inebriare i palati, ma soprattutto a raccontare in prima persona il frutto del loro lavoro e i loro luoghi d’origine. L’olio diventa, così, il protagonista indiscusso di ogni attività esplosiva proposta: la Gourmet Experience, l’AperitivOil, il mini-corso di assaggio, il laboratorio per i bambini.

L’italia intera rappresenta una terra meravigliosa e il suo olio extravergine d’oliva una risorsa indispensabile per conservare l’unicità della sua cultura. Alla sua scoperta, lungo la strada che porta a lui e ai suoi produttori, ci condurrà il 2 marzo l’evento Extravirgin Explosion di Olives Road.

E siccome l’olio è così presente nelle nostre cucine e nelle nostre diete, non può prescindere dagli altri prodotti gastronomici tipici con cui la sua storia va a braccetto: vinopaneformaggio. E grazie alla maestria culinaria degli chef Sandro Masci, della scuola di cucina Les Chefs Blancs, e Antonello Magliari, della nota Hosteria Grappolo d’Oro di Roma, potremo gustare l’olio in piacevoli momenti di cultura gastronomica Gourmet Experience, anche nella sfiziosa versione aperitivo dello chef Adolfo Terribili. Potremo metterci in gioco nel mini-corso di degustazione “Riconoscere la qualità, assaggiando” a cura della Dott.ssa Eleonora Quattrociocchi, che sarà, inoltre, uno dei giudici del “Mayonnaise Contest”, la gara della maionese fatta a mano con olio extravergine di oliva rivolta ai più valorosi tra i presenti del pubblico che vorranno cimentarsi in questa prova.
Anche i bambini avranno da divertirsi imparando, grazie al laboratorio “Conosciamo l’olio” a cura di Antonella Giansanti della ScuolaInCucina.
A completare questo percorso culturale, ci saranno anche l’associazione Donne dell’Olio Pandolea, l’offerta editoriale di Agra Editrice e le note musicali della Filarmonica Popolare della storica Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

Oltre alla degustazione degli oli, sarà possibile anche l’acquisto direttamente in loco dal produttore.

Per conoscere le aziende presenti e il programma completo, consultare il sito il Olives Road http://www.olivesroad.it/home.html e la pagina Facebook https://www.facebook.com/Olivesroad-727699207333056/.
Extravirgin Explosion di Olives Road si terrà sabato 2 marzo 2019, dalle ore 11.00 alle ore 21.00, a Roma presso la Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo 5. Ingresso libero.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares