Il ristornate di pesce di Andrea Gnoni con vista sul mare.

Se siete in Basilicata e volete mangiare in un ristorante che affaccia direttamente sul mare e sulla spiaggia, il Blumen Bad Beach di Metaponto Lido è il posto che fa per voi.

Andrea Gnoni, classe 1987, è un giovane chef lucano che si fa ispirare dal meare per i suoi piatti. Dopo aver viaggiato e lavorato diversi anni in Italia e all’estero, nel 2015 apre il suo locale: “Il mare per me è sempre stato sinonimo di relax, gli anni sono passati e il modo di pensare alla cucina non è cambiato, faccio della mia più grande passione il mio lavoro, non solo per me ma per tutta la squadra che mi segue”.

Dotato di uno stile raffinato, sempre in gioco tra creatività e ricerca, fa della qualità e del rispetto delle materie prime il suo punto di partenza. Intuizione, fantasia, innovazione e creatività sono i pilastri della sua proposta enogastronomia.

La sua cucina è nata al mare e il pesce la fa da padrone. Il menù alla carta cambia ogni quindi giorni secondo l’ispirazione degli Chef ma il cliente può scegliere il proprio piatto direttamente al banco del pesce e deciderne in autonomia la cottura. Il nuovo concept infatti rimuove le barriere tra l’ospite e la cucina, favorendo la scelta del pesce direttamente da parte del cliente, che può godere l’attesa, osservando dalla cucina a vista l’intera preparazione. La scelta del pescato è internazionale, con una carta dei crudi molto ampia: circa 8 ostriche differenti ogni settimana, dieci qualità differenti di crostacei, tre antipasti cotti, quattro primi alla carta e i secondi direttamente dal pescato. La carta dei dessert è curata direttamente dallo chef che propone cinque differenti dolci settimanalmente dando priorità a quelli tradizionali senza tralasciare la stagionalità con qualche incursione nel mondo.

Nato per gioco, nell’anno 2020, durante le pause invernali del ristorante, il cioccolato è la sua seconda passione dopo la cucina. Oggi ricopre gran parte del lavoro annuale. La produzione del cioccolato vanta 15 differenti praline, con ganache e cioccolati provenienti da tutte le parti del mondo. I gusti, oltre ai grandi classici, accontentano anche i palati più esigenti, con farciture particolari e personalizzate in base alle richieste. Inoltre, la linea di lavoro esaudisce anche i desideri dei più piccoli, producendo cioccolatini per bambini.

Nell’inverno 2021, è nata una linea dedicata interamente alla Basilicata che riprende tutti i prodotti coltivati nella regione, dalla Fragola Candonga, agli agrumi della Costa Ionica, all’Oliva Majatica di Ferrandina, al pistacchio di Stigliano, ai frutti di bosco coltivati nel Metapontino.

L’inverno 2022 vede protagonista il Panettone per soddisfare le richieste dei clienti. Tre le farciture: agli Agrumi (mandarino, arancia e cedro); Caffè Arabica e Caramello, con caffè Arabica in polvere e in pasta e cioccolato al caramello; Cioccolato e Fichi canditi. Non manca il grande classico delle feste anche nella versione salata farcito con una Salsiccia Pezzente lucana, presidio Slow Food, e caciocavallo Podolico prodotto in Basilicata, arricchito da spezie mediterranee. Ottimo come aperitivo o antipasto.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares