“RISO A RESIDUO ZERO” AGRIOLTURA SOSTENIBILE E CONSERVATIVA , E UN MARCHIO MADE IN ITALY SINONIMO DI QUALITA’ !

A metà strada tra Vercelli e Casal Monferrato si trova Stroppiana,un centro agricolo dove il 90% del terreno è adibito alla coltivazione del riso, ed è il luogo dove sorge l’azienda agricola Fiore Paola con il loro marchio registrato “Riso a residuo zero”,ovvero privo di tracce di prodotti fitosanitari.

L’azienda,da sempre, punta alla trasparenza e alla qualità proponendo un riso italiano unico al mondo . Il riso lungo A “Gloria”,infatti è l’unico a residuo zero,come dimostrano le analisi multiresiduali sul prodotto finale,dannosi per la nostra salute. I prodotti fitosanitari vengono selezionati in base alla effettiva presenza di infestanti, utilizzando molecole dell’ultima generazione, sempre meno invasive sulla coltura e per l’ambiente. Viene adottato il sistema di “barra a filo”, per eliminare direttamente gli infestanti senza contaminare la coltura in atto, riducendo la banca semi nel terreno e permettendo di evitare trattamenti diffusi a pieno campo. E’ stato inserito il compensatore aeraulico per ridurre i consumi di gasolio ed energia elettrica durante i cicli di essiccazione.

Trasparente perché ha l’intera filiera rintracciata ed è coltivato in agricoltura sostenibile e conservativa con utilizzo di energia rinnovabile ed essiccazione di tipo dolce.

I macchinari utilizzati hanno il concetto della tradizione unito alla moderna tecnologia ,impartendo una lavorazione a pietra lenta e delicata. In questo modo il riso integrale assume un colore ambrato,conservando la sua gemma e tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali contenute negli strati più esterni dei chicchi rendendoli più sgranati e saporiti. L’Integrale è semplicemente decorticato e calibrato,il semilavorato ha un solo passaggio di sbiancatura mantenendo inalterato il vero sapore del riso riducendo l’asportazione di proteine e fibre. Il tradizionale è sottoposto invece ad una lavorazione di 2° grado color perla tipico della lavorazione delle macchine a pietra tipo “Amburgo”con la parte operativa in ghisa.

Oltre a minestre,risotti,dolci e timballi grazie alla percentuale di amilosio pari al 18% -19%,da questo riso si ricava un ottima farina di riso ,semintegrale e macinata a pietra.

Grazie alla globalizzazione e alla tendenza verso oriente ,l’azienda produce anche il riso per sushi. Per un sushi perfetto,infatti il riso è forse più importante del pesce,ne vale proprio la riuscita del prodotto. Ecco allora la scelta per la varietà Japonica, molto simile al Calrose, di dimensioni medie, presenta un granello cristallino, perlatura assente e rilascio di amido in abbondanza in fase di cottura,utile appunto per la buona riuscita del sushi. Il riso viene lavorato con macchine a temperatura e umidità controllata, che permettono di escludere fessurazioni sul chicco.

Nonostante il suo utilizzo,anche questa è una storia tutta italiana,riso coltivato in agricoltura sostenibile e conservativa con utilizzo di energia rinnovabile ed essicazione dolce.

L’agricoltura conservativa permette infatti una minima lavorazione appena dopo la raccolta che consiste nello smuovere solo i primi 10/12 cm del terreno, interrando parzialmente i residui colturali, per poter seminare una coltura intercalare da sovescio riducendo al minimo la lisciviazione dei terreni e che nel periodo primaverile verrà interrata sempre tramite lavorazioni superficiali (ripuntatura o discatura), per

aumentare l’apporto di sostanza organica nel terreno. Inoltre i solchi sul perimetro della camera della risaia permette una costante presenza di acqua favorendo lo sviluppo della fauna delle zone risicole.

Un riso di eccellente qualità privo di prodotti fitosanitari con il marchio”RISO A RESIDUO ZERO”,tracciabilità su tutta la filiera,completo di gemma fino all’80%, contiene la perla che ne garantisce la croccantezza,ottima tenuta in cottura,sapore e profumo antico,coltivato in agricoltura sostenibile e conservativa,la passione che l’Azienda mette in questo lavoro e la certezza di un prodotto Made in Italy!

Box informazioni:

Azienda Agricola Paola Fiore

Via Roma, 159 13010 Stroppiana (VC) Italia +39 333 6279944

e-mail info@risoinfiore.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares