PIZZA CHEF RICCARDO LA ROSA,QUANDO LA PIZZA E’ DA PODIO!

E’ la pizza campione del mondo a Parma quella del PizzaChef Riccardo La Rosa,che con “pomodorini,burrata,pesto,pinoli e straccetti di lardo” sale sul podio la qualità e la passione.

Passione che nasce per caso all’età di 21 anni, scoperta dopo una non ben riuscita specializzazione da saldatore , e non perché non gli piacesse ma purtroppo la crisi del settore non gli permetteva di trovare lavoro e alla proposta del padre di frequentare l’Istituto alberghiero segue il suo deciso no.

Poi un giorno il padre gli fece una nuova proposta: rilevare un’attività. Era il sogno di suo padre quello di aprire un’osteria . Iniziarono così le ricerche di qualche cosa che potesse andar bene e sentirono di una pizzeria da asporto con 3-4 tavolini e uno scooter per le consegne. Avrebbe fatto il pizzaiolo anche se le pizze fino a quel momento le aveva solo mangiate e una volta a 14 anni aveva messo la mozzeralla su una pizza!

Iniziò cosi l’avventura e nasce la pizzeria “PICEA” : un corso base alla confartigianato,un ragazzo degli asporti,il padre Giancarlo e la sorella Valentina che ogni tanto veniva a dare una mano e le sue pizze quadrate . In breve si trovano catapultati in piena stagione. Era il 7 Luglio 2011.”

Un giorno riceve “la telefonata” che in qualche modo sarà la chiave di volta.Era la scuola pizzaioli dove aveva fatto il corso che gli propongono una gara alla fiera di Carrara. L’opportunità la coglie al volo. Amante delle competizioni e l’opportunità di incontrare altri pizzaioli e confrontarsi era un’ottima occasione di crescita.

L a gara non ebbe risultati esaltanti anche perché l’utilizzo della pasta madre non ha giovato alla gestione dell’impasto per un pizzaiolo ancora poco esperto ,ma la voglia di sperimentare e la caparbietà lo portano all’incontro fortuito ad una fiera con Alessandro Gatti istruttore scuola italiana pizzaioli. L’occasione fu buona per intraprendere il discorso sulla pasta madre e avere consigli su come utilizzarla. Le continue prove e i continui consigli e l’amicizia con Gatti lo portano ad un’altra tappa della sua vita: campionato europeo a Carrara dove trova un 7° posto e poi a Londra 11esimo.

L’anno successivo 7° su 600 partecipanti ai campionati mondiali di pizza e poi quest’anno un meritatissimo 1° posto alla finale del campionato europeo di Amburgo ed un 2° posto al Campionato mondiale di Parma.

Il segreto della sua pizza? Un impasto con una biga al 40% composta da una miscela di tre farine: farina 00, farina macinata di tipo 2 e semola di grano duro, farine comunque ricche di fibre, proteine e vitamine.

Importante l’idratazione ,che deve essere pari al 65%. La lievitazione, infine, è un procedimento molto lungo ,che prevede 18 ore di biga con una pre-fermentazione del 40% dell’impasto. Successivamente si rinfresca la biga e si danno altre 48 ore di maturazione.

Ovviamente il tutto farcito con prodotti sempre freschi e abbinamenti insoliti.

Un talent show televisivo gli sta dando notorietà e il suo sogno è quello di diventare istruttore di una grande scuola e trasmettere la sua passione agli altri e poi vorrebbe ampliare la sua pizzeria.

Ora la sua “PICEA” è diventata una vera pizzeria con 60/70 posti a sedere e punto di riferimento per tutta la provincia di Levanto nella città di La Spezia ,per la qualità dei prodotti utilizzati,l’eccellente impasto e una cottura rigorosamente in forno a legna.

Ha solo 27 anni il giovane PizzaChef Riccardo La Rosa che in poco tempo ha raggiunto risultati sorprendenti,segno che intraprendenza,caparbietà e passione sono gli ingredienti giusti per ottenere grandi traguardi!

Box informazioni:

PIZZERIA LA PICEA – Tel: 0187 802063 | Cell: 328 3144633 | E-mail: lapicea@hotmail.it

 

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares