Panificio Calciano, gusto in una mollica.

Al principio era il lievito, al principio era una famiglia, al principio era il pane.

Così risuona la storia di una famiglia, di una realtà oggi aziendale, che ha saputo fare di un piccolo elemento, un piccolo prodotto oggi un business importante, valido sia in Italia e anche all’estero, con importanti riconoscimenti.

Il nome è uno solo e la realtà anche, ovvero Panificio Calciano, ubicato a Tricarico, un paese in Basilicata, dalle atmosfere moresche, dal culto orientale, e dall’ atmosfera medievale; un eco sonoro che risuona anche nei ricordi di Rocco, oggi titolare insieme con il fratello Ezio, dell’omonima azienda che ricorda le parole e quindi le pagine gialle di papà Pasquale e mamma Giovanna, che da un piccolo forno dietro al banco, hanno osato e hanno voluto rischiare creandosi una realtà propria.

Il salto a suon di farina e di palline di pane ha portato un goal vincente, perché oggi l’azienda leader nella preparazione del lievito madre, produce chicche di grande risalto per la loro freschezza, genuinità e soprattutto una lavorazione di grande spessore e prestigio. La storia e il cambio generazionale si è avvertito anche nella produzione ampliandola da chicche di pane, focacce, taralli e friselle, ad una preparazione variegata di pasticceria secca (cornetti, colombe, pandori, panettoni normali e in vasocottura) arrivando , poi, a quella fresca, con circa 40 tipi di paste mignon, su basi di produzione propria; ogni prodotto è realizzato secondo una tradizione totalmente artigianale, priva di semilavorati e conservanti.

Questo ne fa la loro arma vincente; nella produzione di colombe piuttosto che panettoni anche in vaso cottura, si mantiene sempre un prodotto che non facendo passare l’aria si mantiene intatto, inalterato, con le caratteristiche del lievito madre che viene trattato puro. Il lievito madre, ingrediente principe viene prima lavorato e poi lasciato riposare, e in seguito attraverso 3 fasi di lavorazione, lasciato fermentare per 20 ore prima della cottura, e solo alla fine capovolto per dodici ore prima di essere confezionato. Nessun conservante o additivo chimico è presente, pertanto la sua scadenza non può superare i 30 giorni; dalle farine biologiche, al burro francese, alla bacche alla vaniglia del Madagascar, al cioccolato Domori ai pistacchi di Bronte, alle mandorle di prima scelta, dalle nocciole delle Langhe, all’uvetta australiana, al miele biologico, ai limoni di Sorrento, ogni singolo elemento è una mollica che porta al risultato finale, ovvero un prodotto buonissimo al palato, morbido, soffice, come una nuvola.

Una morbidezza che oggi a Rocco ed Ezio suo fratello, l’ha condotti ad avere il riconoscimento dalla rivista il Gambero Rosso, in termini di professionalità e qualità del prodotto, l’ ha portati ad ingrandirsi con un laboratorio di 500 mq, dove il ricordo di papà e mamma rimane solo nel bancone infarinato di bianco, nel sapore genuino del pane, il resto solo un continuo espandersi in Basilicata, in Italia, nel mondo. “Credi nei tuoi sogni, non importa quanto possano sembrare impossibili”. Questo sosteneva il grande Walt Disney, importante imprenditore statunitense, ma lo sostengono pure due fratelli, e una famiglia Calciano, che dimostra come è bello non solo accarezzare un sogno, ma anche dargli vita spessore vita, sentimento, calore ,e quindi lievito.

 

Box informazioni:

Calciano Pasticceria

Viale Regina Margherita, 40 Tricarico (MT)
Phone: +39 0835 723550

www.pasticceriacalciano.com

 

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares