Oxiana e l’arte di essere birra di qualità.Il birrificio artigianale di Pomezia punta al massimo con una birra “viva”

In cosa consiste “l’arte di essere birra”? Prima di tutto, nel tenere alta la qualità.

Oxiana lo sa bene: il birrificio artigianale situato a Pomezia, alle porte di Roma, persegue dal 2015 una produzione di alto livello, e per farlo utilizza solamente materie prime acquistate in mercati specializzati – come quello tedesco, belga e americano – e macchinari moderni.

A tutto questo vengo affiancate alcune regole ferree: nella realizzazione delle birre – che non sono mai pastorizzate o microfiltrate – non vengono usati prodotti chimici artificiali e non vi si aggiunge CO2.

Al contrario, Oxiana viene prodotta in tempi lenti, di modo che possa essere rifermentata in bottiglia o in fusto proprio come avviene per lo champagne.

Il prodotto artigianale finale, dunque, è totalmente naturale, caratteristica che ne accresce le vitamine e i sali minerali e amplifica i benefici naturali già presenti nel luppolo. Inoltre, Il contenuto di zuccheri del prodotto è limitato – circa il 12% – e presente di modo che non ne sia favorito un assorbimento immediato (evitando così possibili picchi glicemici nel consumatore).

Del resto, per Oxiana la qualità non è un caso, ma un risultato duramente perseguito: per raggiungerla l’azienda ha condotto un anno e mezzo di studi, portato avanti prima dell’apertura dell’attività con impegno in uno stabilimento moderno e dotato dei migliori macchinari d’avanguardia.

Una delle cifre che contraddistingue il prodotto dell’azienda è poi l’eleganza: dal design della bottiglia – scurissima e dal tappo seriografato di grande presa – ai cartoni – resistenti all’umidità – fino al marchio araldico e alle etichette in vero oro zecchino prodotte nella Repubblica di San Marino. L’assortimento è articolato anche per quel che riguarda il packaging: quasi tutti i tipi di birra sono presentati sia nell’opzione bottiglia da 33 cl in confezioni da 12 pezzi che in fusto da 24lt, senza sacca e con attacco a baionetta. Infine, è possibile acquistare la shelf life, bottiglia da 12 mesi che può anche arrivare anche a 24 per le birre con maggiore grado alcolico.

A riconoscere l’alta qualità dei prodotti Oxiana è prima di tutto il mercato: in poco più di sette anni di attività, infatti, il birrificio ha conseguito otto importanti riconoscimenti, fra cui il Premio Cerevisia per la Migliore Birra Italiana (nella stagione 2015/2016), il premio VELVET come miglior birra dell’anno (2018) e innumerevoli menzioni nel premo Birre Preziose del Lazio del 2021, dove si è aggiudicato anche il titolo di “birrificio più premiato”.

In aggiunta a tutto ciò, l’azienda presta molta attenzione alla sostenibilità ambientale del proprio operato e utilizza solo energie proveniente da fonti rinnovabili. Lo stabilimento è dotato di pannelli solari, sistemi di recupero dell’acqua calda e dei liquidi di lavaggio e depuratore a biodischi. Le acque reflue sono trattate in modo da ottenere un’acqua adatta all’uso agricolo e le emissioni di vapore acque sono ridotte al minimo.

Attualmente Oxiana può essere acquistata in vari enoteche e ristoranti di qualità come Eataly, Gambero Rosso e Hilton DoubleTree; il birrificio ha inoltre prodotto birre con e per partner importanti come Egeria, Shire, Fine Ales, Trouble Brewing, Turbacci, Ami Pokè e Will.

Dato che la produzione del prodotto si aggira attualmente attorno ai 100 mila litri l’anno, di certo per Oxiana la ricerca della qualità non finirà presto: al momento è previsto il lancio di una linea specializzata per pub e birrerie dal nome “OX”, con produzioni isobariche in fusto e in lattina. Inoltre, come riportato nel sito, l’azienda tiene sempre conto dei feedback dei clienti, fattore che nei prossimi anni, di certo, le continuerà a garantire un’ottima riuscita nel mercato.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares