One Sense, il nuovo Senso del gusto, o meglio della vita.

Sosteneva Mark Twain scrittore statunitense: “I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché”.

Oggi un giorno importante nella capitale d’Italia, Roma, e nella vita di una giovane grande donna, ragazza donna, imprenditrice donna, Valeria Olivotti, è il giorno in cui Roma ha ricalcato e disegnato il suo senso, One Sense appunto.

E’ un luogo unico nella Capitale. E’ il locale che non c’era. Dopo tre anni di studio, il progetto ideato da Donatella Montani insieme con  sua figlia Valeria “Valla” Olivotti, una ragazza sorda di 29 anni, è diventato realtà. Le due imprenditrici romane hanno scelto Garbatella, quartiere tra i più famosi e popolari di Roma, come luogo ideale per dare vita ad un progetto di food, experience and events unico nel suo genere.

One Sense è stato progettato per far assaporare ai suoi ospiti non solo dell’ottimo cibo, accuratamente preparato con materie prime di grande scelta, ma immergersi in un mondo sonoro fatto di echi, sensazioni, profumi e odori, un’esperienza sensoriale a tutto tondo; è uno dei pochi ristoranti al mondo dove si può ordinare anche in Lis, la lingua dei segni italiana, e nella lingua dei segni internazionale.

Tutto dall’artigianato, dal design pulito, minimalista e rcercato, dal personale qualificato, dal cibo, è accompganato dal rumore della gioia, l’inno alla vita, alla vitalità, alla voglia di dare e darci un senso.

Questa è la sfida che ha deciso di portare avanti Valla Olivotti, una ragazza abituata a lottare sul campo per vincere in quanto proviene dal mondo dello sport, volley ed equitazione in particolare. Donna, giovane e sorda, una donna intrapredente, tenace determinata e grande amante del food, Valla Olivotti, ha creato insieme alla madre una start up per vincere la sua sfida. One Sense, il nome scelto per il locale, non rappresenta il senso che le manca, l’udito, ma il senso della sua sfida che ha vinto.

Una vita che Valla Olivotti, ha vissuto sempre in salita e mai in discesa, una vita irta di ostacoli e barriere che non erano poi tanto le sue, e con l’unica chiave la sua, pronta ad aprirle e valicarle tutte; tre anni la sfida più grande avere e gestire un ristorante tutto suo.

Dopo una lunga e scrupolosa ricerca Valla Olivotti ha individuato in un ex deposito di prodotti audiovisivi il luogo ideale per dare vita al suo progetto e, grazie anche al sotegno della madre, Donatella Montani, una spalla unica e insostituibile.

Valla è riuscita a coinvolgere nel progetto Azioni Gastronomiche, la società di progettazione del noto Chef Fabio Campioli, che ha curato il format di One Sense. Nello specifico, ha realizzato lo studio dell’offerta gastronomica, la formazione dello staff e la selezione della materia prima, puntando sui valori solidali e di integrazione. La maggior parte dei prodotti provengono da aziende solidali e biologiche quali “spazio Sanpa”, “Agricoltura Capodarco” e “BioSolidale”. L’integrazione tra i sensi e tra le persone è alla base di One Sense, un progetto che unisce il piacere del cibo a quello dello stare insieme. One Sense, infatti, è un luogo progettato anche per favorire la socializzazione. All’interno del locale, inoltre, è presente un’area eventi e una libreria open posizionata in un’area relax.

Il  menù è cretivo, tradizionale e innovativo nello stesso tempo; ogni piatto viene preparato al momento per garantire freschezza e massima esaltazione delle combinazioni di sapori; salumi e formaggi che provengono dall’inserimento lavorativo di persone con diverse disabilità o problematiche sociali. Il cocktail bar segue la linea della parte gastronomica. Ogni giorno si è circondati da un’infinita di profumi, sapori e persone che, come in un cocktail, si miscelano di continuo fino a raggiungere la perfetta alchimia.

Alchimia che Valla Olivotti, ha raggiunto lodevolmente, essendo lei la prima una donna che crede nell’armonia e che tra dieci anni si vede con i suoi amati cavalli esempre donna di successo imprenditrice del mondo per gli altri.

Come sosteneva il grande Confucio filosofo cinese: “Si hanno due vite. La seconda comincia il giorno in cui ci si rende conto che non se ne ha che una.” Auguri Valeria.

Photo di Alberto Blasetti

Box informazioni:

One Sense by Valla – Food, Experience and Events

Via Alessandro Cialdi, 35 – Garbatella, Roma

www.onesense.it

Email:info@onesense.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares