OLIO PIANO, IL SAPORE DELLA PUGLIA, L’AMORE PER LA TRADIZIONE

Di statura reale e simbolica che sovrasta le querce, distese di ulivi giganti per la loro monumentalità scolpita, declinata in forme che sembrano uscite da fiabe terribili ma affascinanti. Nessuna immagine rende giustizia alla splendida Puglia, alle superstizioni di questa terra, ai colori, ai sapori. Tra gli ulivi sono celati fin dai tempi più antichi i bisbigli e le storie di ognuno, tra gli ulivi nasce uno dei doni più preziosi che questa terra offre: l’olio che fa risplendere i volti degli uomini e le nostre tavole.

Dall’alto Tavoliere a nord della regione, un territorio pianeggiante tra i Monti Dauni e il promontorio mozzafiato del Gargano sull’Adriatico, con un clima ideale e un terreno ancora più fertile, la cultivar di olive Peranzana è la più preziosa tradizione contadina, una tradizione pura, non ibrida, il cui prestigio si circoscrive in questo territorio e i cui primi frantoi risalgono al 1700.

La stessa tradizione a cui si ispira il rigore dell’azienda agricola Piano. Aromi di erbe e fiori sul palato, un gusto intenso, una lieve amarezza e piccantezza che si sposa con ogni tipo di pietanza, sono i tratti dell’olio Evo Bio da varietà Peranzana, e della sua naturale armonia.

Un equilibrio che viene curato dall’azienda ma che nasce dalla terra, dall’attenzione che si ha a partire dai campi per le tecniche di coltivazione biologica, fino a conservare l’intensità dei profumi, dei sentori di carciofo, foglia di pomodoro, mandorle e fiori che arrivano nei nostri piatti.

L’olio Evo Bio è un olio puro, ma è un olio che viene pensato, curato e progettato per non perdere le sue qualità sensoriali, i suoi valori nutrizionali, le sue proprietà ed il colore verde intenso delle olive che vengono frante solo dopo due ore dalla raccolta. L’azienda agricola Piano onora la tradizione della sua terra e i suoi doni preziosi, con la dovuta competenza, ma con l’idea che produrre olio extravergine d’oliva non possa prescindere da una grande dose di passione.

Il segreto del successo dell’olio Piano risiede in questa forte combinazione: l’amore per la natura, il rispetto della tradizione ma all’insegna delle nuove avanguardie e tecniche di produzione. Solo così diventa tra i migliori oli riconosciuti in Italia.

“Il nostro sogno era quello di creare un olio extravergine di qualità superiore, capace di valorizzare la nostra cultivar ed il nostro territorio”.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares