Olio di Mino

Da circa un secolo, l’Azienda Olio di Mino segue una passione le cui radici profonde si perdono nella memoria stessa della terra: coltivare gli uliveti di famiglia. Il testimone è passato di padre in figlio per tre generazioni, ma la qualità del prodotto, un tempo riservato al consumo di familiari e amici, è rimasta ineguagliata.

Tutto ha origine dagli oliveti in Contrada Scintilia, nella Valle dei Templi di Agrigento. Qui gli oliveti sono coltivati in modo naturale, senza sostanze chimiche, nel pieno rispetto della biodiversità e della morfologia dei terreni.

Dal 2020 l’olio di Mino è diventato un prodotto di elevato pregio, riconosciuto e premiato a livello internazionale e certificato come prodotto BIO e IGP.

Tutti i processi produttivi, dall’attenta selezione delle olive, alla molitura a freddo appena dopo la raccolta, fino alla corretta conservazione, garantiscono tre varietà di olio pure in singole cultivar (Nocellara del Belice, Biancolilla e Coratina) e un Blended, ottenuto mescolando olive Nocellara del Belice e Biancolilla con altre varietà rare.

L’olio della C.da Scintillia gode di valori molto bassi di perossidi e gradi di acidità prossimi allo zero, caratteristiche che ne garantiscono le qualità nutrizionali, con effetti positivi sulla salute anche a lungo termine. In particolare, l’elevato contenuto di polifenoli, oltre a regalare note di amaro, contribuisce alla prevenzione di alcune malattie, contrastando l’azione dei radicali liberi nocivi per l’organismo ed impedendo l’ossidazione degli acidi grassi.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares