Mondodelvino una realtà in espansione

E’ il 1991 quando dall’incontro tra Alfeo Martini, Christoph Mack e Roger Gabb (che ancora oggi fanno parte del Consiglio di Sorveglianza della SpA insieme a Giorgio Rubini) prende vita a Forlì l’embrione di quello che diventerà la Mondodelvino SpA: la MGM Mondo del Vino Srl.

Ma è a Priocca, nel 2013, con la formazione della holding che il progetto cambia effettivamente marcia.E dove innestare questa marcia se non nel Roero, territorio vitivinicolo patrimonio dell’Unesco insieme a Langhe e Monferrato. Oggi la Mondodelvino SpA produce, confeziona e distribuisce vini che vanno dal Piemonte alla Sicilia,con un fatturato che supera i 100 Milioni di Euro. Questo fatturato e importanti  riconoscimenti che la Mondodelvino riceve ogni anno sono frutto non solo di una enorme passione e cura del dettaglio, ma anche e soprattutto di una fortissima attenzione al territorio e alle tecniche di produzione. Tutto questo garantisce al consumatore di poter assaporare le qualità dei vini dell’eccellenza italiana anche e soprattutto all’estero, dove le produzioni della società sono molto richieste ed apprezzate: basti pensare che oltre l’80% del fatturato proviene dell’export, portando in alto la bandiera tricolore in più di sessanta paesi nel mondo, risultato che la pone tra le prime 20 aziende vinicole italiane, come segnalato dall’indagine annuale  da MedioBanca.

Tutto questo impegno, tutta questa passione, tutta l’attenzione al dettaglio nella filiera produttiva possono essere scoperti alla Wine Experience by Mondodelvino. La Wine Experience è un vero e proprio viaggio virtuale ed interattivo attraverso sei sale, che portano il visitatore a conoscere tutta la tradizione e la ricchezza che fanno parte del mondo del vino. Il percorso inizia facendo un grande salto all’indietro alle origini della coltivazione e alla trasformazione delle uve, con un filmato che conduce il visitatore indietro di 4000 anni e fino ai nostri giorni dove enologi importanti erudiranno l’osservatore sulla storia, la tradizione, le uve e le cantine che fanno parte della Mondodelvino.

Nella terza sala l’interattività la fa da padrona: qui il visitatore può cimentarsi in un piccolo gioco digitale dove, dopo aver imparato le caratteristiche di diversi  vitigni, dovrà collegare ad ogni uva la sua zona di origine oppure rispondere a domande a risposta multipla per testare quanto ha appreso dal tour.

Ogni uva, e quindi ogni vino, ha la sua modalità di preparazione. Ed è qui, nella quarta sala del tour, che il visitatore può apprendere alcune informazioni sul processo di vinificazione del vino che più gli piace gustare. Ma non è tutto qui! La realtà virtuale permette a grandi e piccini di cimentarsi nell’esperienza della pigiatura, attraverso un tino virtuale.

Nella sala successiva si scopre MDView: l’acronimo Mondodelvino Vineyard Industrial Ecology Wine riassume tutti i valori di Mondodelvino Spa. La narrazione qui si divide in tre capitoli: valori, qualità, sostenibilità. Supporti digitali e materiale iconografico rivelano le modalità di lavoro delle cantine di Mondodelvino dal vigneto al consumatore e la qualità e la sostenibilità ambientale e sociale in tutte le fasi, dal vigneto al vino imbottigliato. In questa sala si entra in contatto con i sei eroi, i vini di punta di Mondodelvino: Cuvage Metodo Classico, Acquesi Metodo Martinotti, Barbera d’Asti superiore di Ricossa, Sangiovese di Romagna superiore dei Poderi dal Nespoli, Primitivo “Rinforzo” di Masserie Codici, Passivento di Barone Montalto. Gli eroi sono ora la voce narrante dei video e un gioco di luci illumina le etichette delle bottiglie fino a svelare l’intera parete di bottiglie virtuali.

L’ultima sala chiude il cerchio e porta al massimo livello l’esperienza sensoriale: la sala dei sensi, nella quale si stuzzica il visitatore, portando allo scoperto le conoscenze acquisite lungo il percorso e mettendosi in gioco per scoprire se si sa veramente gustare il vino.

La ciliegina sulla torta arriva alla fine, con una narrazione di Chef e Sommelier virtuali che spiegano l’abbinamento cibo-vino, e con un gioco interattivo in cui a turno i giocatori decidono per i piatti proposti dallo chef quale sia il vino eroe più adatto, prendono la carta da sotto la corrispondente bottiglia, e il sommelier entra in azione spiegando se la scelta è corretta e fornendo una serie di informazioni. Una volta concluso il gioco, è possibile lasciare il proprio contatto e portarsi a casa le ricette dei piatti della regione di interesse e dei vini da abbinare – ricette di veri e propri chef dei territori coinvolti. La visita alla Wine Experience si conclude nel Wine Shop, dove si può fare la degustazione insieme ai sommelier di Mondodelvino, ritrovando i sei vini “eroe” e le altre selezioni dalle cantine facenti parte del gruppo. La Wine Experience si trova a Priocca, in provincia di Cuneo ed è aperta a tutti, appassionati e turisti. È un’esperienza che un amante del vino non può assolutamente perdere.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares