MAURO GILARDI : LA SUA PIZZA NEL SEGNO DEL GUSTO!

Dustin Moskovitz ha detto che spesso il successo di un’impresa nasce dove s’incontrano fortuna e duro lavoro. Non so quanta dose di fortuna ci sia nell’impresa di Mauro Gilardi ma di duro lavoro sicuramente tanto, come tanta è la passione.

Inizia quasi per gioco all’età di 18 anni seguendo le orme dello zio Armando e sperimentando insieme la passione dell’arte bianca. Ma che fosse il campo culinario la sua strada era già nell’aria perché sceglie la scuola alberghiera “IISS Domizia Lucilla” per il suo percorso scolastico. Percorso che nell 2011 lo porta a Tel Aviv per tre mesi e poi a Roma, esattamente in zona Prenestino- Collatino e più precisamente a Via Prenestina dove gestisce un locale di una grande catena di pizzerie : “Alice Pizza”. Tra le mani i consigli del maestro Domenico e nella testa l’ammirazione per la maestria di Gino Sorbillo inizia quattro anni fa la sua avventura, sua e della sua compagna / socia Victoria.

 

Croccantezza, idratazione, prodotti freschi sono le basi necessarie per una pizza sana, digeribile e che abbia tutta la sfiziosità di particolari abbinamenti. Più di ottanta tipi di Pizza dove qualche volta la base è un impasto ai 9 cereali, per stuzzicare palato e fantasia: zucca e taleggio, pizza con insalata di pollo e con insalata russa, porcini, guanciale e pecorino e Cacio e Pepe sono solo alcune pizze che Mauro sforna ogni giorno. Ovviamente a questi si aggiungono quelle dolci come mela e cannella o la ormai famigerata pizza con la Nutella, un must soprattutto romano che stuzzica il palato con il suo contrasto dolce e salato. E per gli amanti del fritto non possono di certo mancare i supplì al telefono, i calzoni ripieni….non solo fritti ma anche al forno! E con questa buona dose di impegno, unita a passione ed estro non poteva che essere l’apertura di un locale tutto suo il sogno nel cassetto che noi ovviamente speriamo si avveri, anche e soprattutto per avere un mastro pizzaiolo nell’albo culinario romano!

Se c’è un piatto universale, quello è la pizza, perché si limita a una base comune _ l’impasto – sul quale ciascuno può disporre, organizzare ed esprimere la sua differenza….e Mauro Gilardi la differenza la fa ogni giorno ad ogni infornata di pizza !

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares