LIÒN RESTAURANT. A ROMA IL RUGGITO DI UN NUOVO, SORPRENDENTE BISTROT

È nato da pochi mesi, ma già fa parlare molto di sé. È Liòn Restaurant, un contemporaney italian bistrot, sito nel cuore di Roma, a pochi passi da piazza Navona, in una piazzetta lungo corso Rinascimento. Ma entrandoci, non ti sembrerà neanche di stare nell’Urbe, ma di andar lontano, magari in uno di quei caratteristici bistrot parigini, per quel suo ambiente così raffinato, ispirato all’Art déco degli anni Venti. Il lungo divano e le poltroncine in pelle, il legno e il ferro battuto a disegnare linee geometriche pure e nitide, i tavolini in marmo scuro, sono elementi inconfondibili di questa nuova location ristorativa nel panorama capitolino, una ventata di novità straordinaria, che ha colto sin da subito nel segno.

Un ambiente raffinato, ma anche informale, un ambiente elegante nella sua semplicità architettonica, intimo e accogliente dove poter veramente guastare tutto il buono che un vero bistrot sa offrirti.

Il lungo bancone è il porto sicuro dove sorseggiare sorprendenti cocktail, preparati dal bartender, dai più classici a quelli più creativi e innovativi, in un’esplosione di sapori e gusti, per vivere così, un piacevole momento in compagnia di amici, con la musica a far da sottofondo.

Ma se cerchi qualcosa di più, se vuoi vivere una serata speciale, allora al tavolo ti devi sedere e lì intraprendere un vero viaggio tra profumi e sapori, che ti riportano, con la memoria, alla semplicità dei piatti di una volta, per condurti, invece, a nuove, creative, esperienze culinarie, che ti apriranno le sinapsi, sorprendendoti.

Merito del genio creativo del giovane Executive Chef, Luca Ludovici, fiuggino di nascita ma chef di mondo, cresciuto sotto la guida sicura di Gualtiero Marchesi, e già con significative esperienze in diversi ristoranti stellati.

La sua proposta è un filo sospeso tra la tradizione culinaria più autentica dell’Italia e l’estro creativo dell’innovazione, che sa come donare nuova anima ai piatti proposti.

È, quello presentato, un viaggio che scolora nel dolce ricordo del tempo passato ma ti spinge ad andare oltre, grazie ad accostamenti azzardati, alla creatività, all’uso sapiente delle tecniche e alla scelta accurata delle materie prime.

Perché è da qui che parte tutto: da prodotti eccellenti, ricercati e biologici, del territorio laziale, ma non solo, per dar vita, poi, a un menù che spazia con leggerezza tra mare e terra, per offrirti solo il piacere più autentico della buona tavola.

Materie prime che le sapienti mani dello Chef sanno trattare senza alterare, ma anzi, riuscendo a esaltarle degnamente in un piatto che è pura meraviglia, per gli occhi ma soprattutto, per il palato.

Dall’entrée ai primi, dai secondi sino al dessert, lo Chef riesce a costruire un piacevole viaggio culinario, capace solo di creare stupore e meraviglia.

Provate a immaginare l’azzardo di accostare una delicata ostrica con la liquirizia e la banana, e vivrete un’esperienza stupefacente, per equilibrio e morbidezza di sapori e gusto.

Oppure, pensate a degli anolini in brodo, una pasta fresca – ovviamente home made – ripieni di ricotta di pecora, con una leggera punta di limone a smorzare l’acidulo del formaggio, immersi in un brodo all’acqua di Fiuggi, elaborato con le croste di parmigiano per dargli una sublime consistenza, e scaglie di tartufo, una vera delizia per il palato, un piacevole tuffo nei ricordi più reconditi di tavole domenicali imbandite mentre veniva servito il fumante brodo della nonna.

O immaginate delle seppie arrostite accompagnate con le cime – una verdura tradizionalmente ciociara – qui saltata con dell’aceto d’uva e delle chips di verdure, e vi abbandonerete a immaginifici mondi sospesi nella propria memoria.

Il tutto poi, accompagnato dal pregiato nettare di Bacco, il buon vino, grazie alla fornitissima cantina del bistrot, e alla saggezza degli accostamenti suggeriti dal suo impeccabile staff.

Perché tutto questo è Liòn Restaurant: sostanza e creatività, memoria e rivisitazione, tradizione e innovazione, piacere sublime che crea valore, un vero viaggio esperienziale tra profumi e sapori in una location unica, che a Roma mancava moltissimo.

Allora non ci resta che entrare qui per iniziare questo viaggio; basterà solo sedersi e… buon appetito!

Box informazioni:

LIÒN RESTAURANT

Roma, Largo della Sapienza, 1

Tel. 06 81157070

Landing

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares