Eccellenze Campane, il polo del gusto che valorizza le migliori specialità enogastronomiche locali, ha ristoranti a Londra, Napoli Milano e a Roma, nel cuore del centro storico in via della Frezza. Dalla pizza della migliore tradizione partenopea, preparata rispettando i dogmi di una volta, alla mozzarella di bufala, la burrata, la pasta rigata all’interno proprio come i pastifici di un tempo, vini e dolci del sud tutto di produzione propria. Prodotti della tradizione riproposti in una prospettiva moderna. Stagionalità, qualità e freschezza delle materie prime, le parole chiave dell’attività, per far conoscere alla clientela tutto il gusto delle eccellenze del territorio campano, una vera festa per il palato. Nella città eterna due sono i locali: Verace Sudd, un Bistrot Pizzeria informale e Frezza 43, un vero e proprio tempio del gusto contornato da Arte e Cultura con menù sempre diversi collegati agli eventi proposti settimanalmente.
Durante tutto il lungo periodo di lockdown imposto dalla pandemia, con grande sacrificio ma anche con amore immenso e riconoscimento verso la città, restano aperti per l’asporto tutta la settimana. Tanta è la voglia di non mollare, nonostante il duro periodo, continuando a regalare emozioni con il cibo e i suoi sapori, anche attraverso esperienze sensoriali uniche. Achille Scudieri, classe 1989, ne è l’ideatore e l’amministratore dal 2014. L’azienda di famiglia, l’Adler Pelzer Group, di cui appena laureato entra a far parte nel CDA, è un gruppo internazionale con 80 stabilimenti nel mondo e più di 11.000 dipendenti tra Europa Asia e Americhe. Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari direttamente dal “produttore” al “consumatore”, senza passaggi intermedi, nella logica della filiera corta concentrando in un’unica struttura le migliori produzioni regionali. Da Eccellenze Campane, infatti, si producono, si vendono e si consumano prodotti gastronomici di alta qualità e in cui elementi quali tipicità, cultura e tradizione si coniugano con i concetti di sostenibilità, accessibilità, economicità.
Tutti gli stores di Eccellenze Campane esprimono grande dedizione per la cucina italiana e il buon cibo, anche grazie alla professionalità e alle competenze del direttore generale Nicola Papa che gestisce e coordina il suo team nelle diverse sedi dei ristoranti con autentica passione.
Ne è un esempio il locale di Via della Frezza, nato durante questo difficile anno con la volontà di riuscire a portare il progetto di Eccellenze alla ribalta, ideando il format, unico nel suo genere, del Brunch tutto campano e curandone ogni dettaglio. Matteo Ricci, Manuela Morandi, lo Chef Andrea Azzarito e il pizzaiolo Marco Nepi sono il team estremamente professionale, conviviale e ben collaudato pronto ad “abbracciare” la clientela per tutte le sue esigenze. Tanti gli omaggi accuratamente ricercati e proposti dal locale per intrattenere anche oltre l’orario dedicato al pasto, ricreando atmosfere capaci di fondere cultura e cibo altamente selezionato della tradizione del territorio. Ne sono esempi l’happening interamente dedicato alla città di Procida, Capitale della Cultura 2022, o quello sul Libertango, spontaneo incanto legato al centenario della nascita del compositore Astor Piazzolla, con protagonisti due ballerini professionisti della prestigiosa Scuola Royal Tango in una splendida esibizione.
Tra gli omaggi futuri spicca l’idea di un connubio speciale tra la cucina e la cultura campana e quella argentina. Non resta altro quindi che attendere le riaperture per godere al meglio delle eccellenze della terra campana!