Il grande Italian Craft Beer Fest alle Officine Farneto di Roma: Fermentazioni 2015.

ABanner_RDS_800x450-480x311l via la terza edizione di Fermentazioni 2015, il festival della birra artigianale Made In Italy, che quest’anno si fa più grande, più ricco e più divertente con oltre 60 birrifici presenti e tante novità. Dall’11 al 13 settembre, alle Officine Farneto di Roma, una location unica nel suo genere grazie alla qualità architettonica e al suo posizionamento geografico, al centro del Parco di Monte Mario, immersa nel verde del Foro Italico. Nella struttura convivranno i diversi contenuti del festival: l’architettura industriale della sua location, il food di qualità, la birra artigianale, l’arte, la musica e le performance live in programma.

Come lo scorso anno, uno spazio dal design originale farà da cornice ad atmosfere suggestive, birra di qualità, arte, gusto e socialità. Fermentazioni rappresenta, infatti, un felice connubio tra l’idea di cultura brassicola italiana contemporanea e quella di evento per tutti che scalda, accoglie e crea interazione. Un inno alla qualità e al buongusto. Un evento che riunisce esperti, addetti ai lavori, curiosi, musicisti, buongustai, adulti e bambini. Infatti, al grido di#EnjoyFermentazoni, l’hashtag lanciato sul social Instagram, offre i diversi Lab per ogni target e fascia d’età: dal Beer Lab al Food Lab, dall’Art Lab al Music Lab fino al Kids Lab, passando per il Social Lab. Insomma, si propone come un grande aggregatore di gusti, di idee, di stili di vita, un grande laboratorio dove imparare, divertirsi, conoscere.

La selezione ospiterà oltre 30 produttori considerati tra i principali esponenti del movimento birrario italiano. Uno spaccato della scena brassicola nazionale che vedrà convivere birrai pionieri accanto a giovani novità emergenti ed esponenti di una realtà che evolve velocemente, come la selezione di Fermentazioni. Intorno a loro ruoteranno numerose attività legate al mondo della birra che racconteranno idee, novità sulla scena brassicola e abbinamenti insoliti attraverso un ricco programma di seminari e laboratori di degustazione. Nel BISTROT Fermentazioni & Slow Food Roma saranno presenti i Presidi laziali Slow Food accanto ad altre varietà selezionate di salumi e formaggi. I Presidi sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta. Nell’area TAKE AWAY di Fermentazioni, invece,  tante proposte pret a manger per tutti i gusti, dal cibo di strada al panino gourmet. Ma il festival non si esaurisce qui, a Fermentazioni nell’ Art Lab proveranno a raccontare gli accostamenti possibili tra un piatto d’autore e una birra di qualità attraverso gli scatti di un famoso fotografo e gourmet: Bob Noto. Bob si occupa di fotografia, grafica e gastronomia. Ha collaborato con Abitare, Apicius, Cook_inc, Elle, Gambero Rosso, Guide Michelin, Il Corriere della Sera, Il Giornale, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, La Stampa, Le Figaro, L’espresso, Monsieur, Panorama, Rai Sat, Slow Food, la Triennale, La Fondazione Umberto Veronesi, l’Università di Scienze Gastronomiche, Wired. Una mostra che vuole dare luce ad un abbinamento affascinante con immagini che catturano l’essenza di un binomio che merita attenzione, quello tra birra e alta cucina. Fermentazioni sarà anche “music in the box” grazie alle istallazioni audio di artisti che improvviseranno melodie dal vivo all’interno di un’area container predisposta nella location, tra i partner anche Radio dimensione Suono Roma. Inoltre, il festival sarà family friendly: vista la bella sinergia nata nell’edizione precedente, Kikids, La Giraffa nel bicchiere e Roma dei Bambini tornano a gestire i Kids Lab di Fermentazioni. Tavoli gioco e un programma ricco di attività gratuite e a ciclo continuo per bambini dai 12 mesi ai 12 anni. Spazio alla fantasia e alla creatività con workshop e laboratori dedicati.

Il gusto della tradizione birraia e l’innovazione anche grazie all’utilizzo dei Social Network Sites più in voga, il tutto in un unico evento pensato proprio per tutti.

Piera Feduzi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares