Tra le strade brulicanti del centro di Roma, il “Gino Bar” compie la propria attività ponendosi come angolo paradisiaco per amanti del caffè e della pasticceria. Il locale si trova specificamente in Via San Basilio, e accoglie i clienti di modo che possano sentirsi come a casa. Se il viavai cittadino è frenetico, con una pausa al Gino Bar si spezza soddisfacentemente la routine, nel momento in cui vi si respira un’aria estremamente serena e conviviale, propria d’una pausa di piacere.
È nella qualità dei prodotti, preparati con maestria artigianale, e nell’assistenza dedicata alla clientela che si trovano gli ingredienti del successo riscosso da chi ha già avuto modo di provare Gino Bar, un luogo speciale che fa da rifugio ad ogni romano e turista che voglia assaporare l’autenticità nella gastronomia.
Gino Bar è stato fondato da Gino Rinelli negli anni ’80. Rinelli è stato un appassionato agronomo che ha sempre riservato uno sguardo attento alle tradizioni. E, proprio la tradizione del bar che ha inaugurato viene oggi portata avanti orgogliosamente, dal 2010, da Gianni Rinelli, suo figlio. Ben più di un semplice caffè, il locale è un microcosmo dove ritrovare la tradizione romana in cucina, ma con un fine connubio rispetto ai gusti innovativi. Gino ha dedicato la propria vita al ricercare qualità, nel caffè artigianale quanto nelle specialità da forno.
Possiamo dire che, la filosofia di Gino Bar rende onore alla cucina romana, e italiana in generale, e fa sì da aprirla a idee ed influenze di tendenza. La sala è di dimensioni contenute, ma decisamente accogliente, con pochi tavoli a formare l’intimità di un’atmosfera. Volendo discorrere dell’ospitalità che s’incontra da Gino Bar, ciascun membro dello staff è formato nel riporre le migliori attenzioni a quanto i clienti esigono, anche viziandoli. Fra i clienti abituali, il nome “Gino Bar” è sinonimo di punto al quale potersi affidare per una pausa rigenerativa quotidiana, e un posto nel quale il caffè è talmente importante da assurgere a rituale. E da questa meravigliosa bevanda, così finemente preparata, si desumono passione e dedizione, le stesse che venivano messe da Gino Rinelli e che oggi vengono ancora impiegate, con puntualità, da Gianni.
Si può desumere come Rinelli sia riuscito nell’intento di dar forma ad un locale, e, con esso, ad una tradizione che si è consolidata. I prodotti e i servizi di Gino Bar tendono a maggior ragione a restare impressi nel cuore di chi vi entri.
Quel che Gino Bar ha da offrire, gastronomicamente parlando, è un viaggio tra le sensazioni proprie della cucina romana e non solo. Al mattino, il bar si anima grazie all’avvolgente profumo dei cornetti appena sfornati, preparati come da ricetta artigianale e anche con quel surplus tanto apprezzato. Sui cornetti, i clienti possono rivalersi sui pezzi farciti con crema alle nocciole, densa e avvolgente, o con una farcitura al pistacchio, dalla consistenza cremosa e il sapore inebriante. E poi c’è tutto il sapore della buona crema pasticcera classica, e delle marmellate fatte in casa con la frutta di stagione, che troviamo negli altri squisiti cornetti. Da ogni assaggio si prende atto della genuinità degli ingredienti, e quindi d’un prodotto al 100% artigianale e come tradizione desidera.
Dopo le tante varietà di cornetti, non mancano le varietà di caffè. Il marocchino è molto distinto nelle preferenze degli avventori del Gino Bar, con un’armonia sinuosa tra il caffè e il cioccolato, per un gusto che dona energia e conforto a ciascun sorso. La clientela del Gino Bar avrà sempre a disposizione un barista bravo nel valorizzare ogni varietà di chicchi di caffè, col consiglio di sorseggiare con lentezza ogni varietà di caffè presente in negozio e coglierne ogni sfumatura gustativa.
Abbiamo appena visto il Gino Bar quale location dalle delizie mattutine. Ma, a parte ciò, si fa conoscere e desiderare anche per un menù pranzo che è un compendio della creatività. I panini gourmet e i tramezzini sono preparati con ingredienti freschi, e delle audaci combinazioni che affascinano anche qualora si abbiano gusti molto sofisticati. I tramezzini spiccano tra le proposte maggiormente celebrate nel locale, di una ricchezza di sapori incommensurabile e curati molto anche in un’estetica invitante. I piatti di cous cous sono un’alternativa leggera ma anche saporita, da preferire per un pranzo nutriente ma non impegnativo. Nella settimana, c’è da notare, vengono resi disponibili in menù versioni diverse di cous cous.
Le opzioni cruelty-free, vale a dire le portate di piatti vegetariani e vegani, non mancano di certo, così che tutti i clienti possano trovare soddisfacimento nel menù. E andiamo ai dolci, di cui squisito esempio è il tiramisù servito nelle
porzioni mini, perfetto per un momento in dolcezza senza esagerare e chiudere un pasto con una ricetta artigianale che è un autentico must italiano.
Gino Bar, per come accennato, si trova in una zona centrale di Roma, e qui l’energia della capitale è mescolata ai profumi invitanti del caffè appena macinato, come dei cornetti freschi e di altre deliziose specialità locale. Con attinenza all’ambiente col quale si viene a contatto, varcata la soglia di Gino Bar, con esso si familiarizza immediatamente, i tavolini sono in posizione ravvicinata anche in modo da favorire l’incontro e la socializzazione tra i clienti. Fra il brusio delle conversazioni e le risate, il locale si vivacizza in men che non si dica. Il modus operandi è quello d’accogliere ogni singolo cliente come parte d’una grande famiglia.
Alcune altre parole sono da spendere a proposito del servizio fornito, altro innegabile punto a favore dell’attività. Il servizio, a Gino Bar, è puntuale e affidabile, e il personale è sempre pronto a dispensare consigli a chi ne faccia richiesta, inerentemente ai piatti e alle bevande. In generale, il personale mostra nel lavoro espletato una passione contagiosa. In relazione a quanto riportato prima, ad essere familiare è la stessa interazione tra lo staff e la clientela, e anche il semplice atto di prendere una consumazione in un momento di pausa diviene un momento di connessione umana.
Nel corso delle ore di punta, si avverte inevitabilmente della frenesia in più nel bar, ma tale aspetto viene gestito puntualmente e nel migliore dei modi facendo leva su un atteggiamento positivo e professionale, capace d’andare incontro alle sfide con un sorriso e un’efficienza da ammirare. In parole povere, anche in un contesto caotico non c’è rischio che il cliente non venga messo a proprio agio, altro segno distinto di dedizione e competenza.
A fornirci uno spaccato interessante sull’esperienza gastronomica che si può vivere presso Gino Bar, le recensioni che si trovano online. Sono molti i visitatori che lodano, per il locale romano, la qualità degli alimenti e l’attenzione rivolta al servizio reso. C’è chi ha definito Gino Bar come un punto di “ottima qualità e ottimo servizio”, unitamente ad entusiastiche menzioni del marocchino e dei gustosi cornetti, e, più in generale, la dedizione che il locale impiega nel preparare dolci e bevande che sembrano custodire l’essenza della Città Eterna. In effetti vengono molto apprezzate, sempre fra i commenti rilevati, le paste a colazione e i panini. Non mancano le menzioni sulla pulizia e l’accoglienza del
bar. In definitiva, Gino Bar mantiene costantemente una reputazione su ottimi livelli, e conserva una clientela affezionata, la quale ritorna regolarmente a fruire dell’atmosfera calorosa e dei prodotti che sono ormai un marchio di fabbrica dell’attività. La gestione si mostra inoltre molto recettiva nei riguardi dei feedback, e fa veramente di tutto per affinare l’esperienza dei clienti, facendo in modo che i punti elogiati in ciascuna recensione possano risultare sempre in crescita.
Si può concludere osservando ancora come Gino Bar, nella completezza delle caratteristiche ivi descritte, sia da considerare un gioiello incastonato nel cuore della capitale, un piccolo rifugio che è per molti ancora da scoprire. La proposta gastronomica è varia ed equilibrata e non fa che conquistare il palato con le ricche colazioni e i pranzi dai gusti tradizionali e innovativi. E poi ci sono i dolci, da poter gustare anche nel bel mezzo d’una pausa pomeridiana, e che donano una sensazione d’incanto per via della delicatezza.
L’autenticità e la passione che traspaiono dalla gestione del locale, e dallo stesso personale, costituiscono quel valore aggiunto che vale la pena evidenziare. Gino Bar è allora l’invito alla scoperta di un luogo speciale, e di una comunità celebrativa della buona tavola. Non vi resta che verificare di persona quanto appena riportato, varcando la soglia di quest’angolo di paradiso gastronomico e iniziare a conoscerne le delizie.
Ricordiamo che il Gino Bar è al numero 52 di Via San Basilio a Roma. Il locale apre dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 20. Volete prenotare, o porre qualsiasi domanda vi venga in mente? Contattate pure il numero +39 06 483671 per ogni evenienza. Gino Bar vi attenderà quotidianamente con novità e specialità del giorno, e per trascorrere momenti sereni e conviviali.