Fraschetta Gourmet: la bontà della tradizione in chiave moderna

Lo scorso dicembre, un’antica villa liberty su via Nomentana, ex sede della “scuola rurale Giuseppe Maoli”, ha riacquistato il suo antico splendore. È iniziata infatti l’avventura del ristorante “Fraschetta Gourmet” in via Nomentana 1111 a Roma, nei pressi del quartiere Talenti.

Un’unione tra innovazione e rispetto dei vecchi luoghi e delle vecchie tradizioni ha dato vita ad un locale unico nel suo genere. Un connubio tra passato e presente che viene riproposto non solo nella location del ristorante, ma anche nei piatti, nei sapori e nel nome stesso del locale.

L’ispirazione per “Fraschetta Gourmet” viene sicuramente dalle cosiddette “Fraschette” tipiche della zona dei castelli romani e di Ariccia. L’obiettivo, come si evince dal nome, è quello di riprendere la tipica cucina romana e arricchirla di elementi contemporanei e di ottima qualità. La cucina è affidata alle mani esperte della chef Cristina Todaro che riesce in modo eccellente a rivisitare i piatti della trazione in chiave gourmet.

L’Amatriciana diventa “inversa”, fatta con paccheri ripieni di sugo all’amatriciana. La Gricia viene invece arricchita dal sapore inteso della liquirizia, mentre la menta diventa protagonista della tipica “trippa alla romana”. Nei secondi piatti, poi, non può sfuggire l’attenzione e la cura messa nella scelta degli ingredienti. La qualità delle materie prime è uno dei caratteri fondamentali delle pietanze servite nel ristorante: si usa solamente pecorino romano DOP, i Saltimbocca sono fatti con ottimo prosciutto culatello, mentre il sapore dell’agnello allo scottadito è intensificato dall’uso della granella di mandorle e pistacchio nella panatura. Il lavoro minuzioso della chef, sia in fase di elaborazione dei piatti, sia in fase di preparazione, e l’ottima qualità delle materie prime utilizzate, dà vita a piatti elaborati in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Il tutto accompagnato rigorosamente da del buon vino, scelto con cura per essere accostato perfettamente alle pietanze servite.

Il ristorante Fraschetta Gourmet, immerso nel verde di via Nomentana, infine, ospita diversi eventi sia privati che a tema. È il luogo perfetto per chi è alla ricerca di una cucina elaborata e innovativa, ma non vuole rinunciare alla genuinità dei prodotti del territorio e della tradizione.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares