Dukas di Genzano, sebbene operi sul territorio da pochi anni, è già un vero riferimento per tutti gli appassionati della tradizionale pizza romana cotta a legna, e delle birre artigianali. Questa pizzeria e birreria si situa in posizione strategica, nel centro storico genzanese, e coniuga accoglienza e ricercatezza nel proprio ambiente, quel che serve per pranzi e cene in gustosità e rilassatezza.
La proposta gastronomica della pizzeria Dukas si avvale della preparazione di pizze sottili, croccanti e profumate, ed è qui che si trova la celebre “Bersagliera” e la classica Margherita, sempre cotte nel forno a legna, ad emblema della tradizione e dell’artigianalità. La storia di Dukas, del resto, nasce proprio dalla passione per la cultura della pizza romana, oltre che per le birre artigianali, per concedere un’esperienza che sia veramente d’alto livello, a soddisfazione anche di quella clientela più esigente. Fra qualità, tradizione e convivialità, si possono trascorrere il pranzo o la cena ideali.
Dukas trova collocazione in un incantevole angolo di Genzano di Roma, nel Piazzale Sforza Cesarini, location che mescola la suggestione della storia con uno charme dal taglio contemporaneo. La posizione si affaccia esattamente sulla piazza principale, e regala un affascinante panorama, tale da lasciar vivere con pienezza l’atmosfera più tipica dei Castelli Romani. Una struttura, quella del locale, che ben si presta a far trascorrere in piacevolezza le serate estive, con gli adeguati spazi esterni, e le terrazze con luci soffuse ed una vista splendida sulla piazza. Proprio alla sera, quest’ultima diviene un quadro vivente di fascino, come di tradizione e convivialità.
A fare da indiscusso protagonista nel gelido inverno, è l’ambiente interno, che diventa un rifugio caldo e accogliente, dal design curato ma informale, invitante a godersi un pranzo rapido o una serata in compagnia, senza formalismi. La clientela è sia locale che turistica, e si sente immediatamente a proprio agio fatto l’ingresso nel locale, proprio dovutamente a quell’atmosfera rilassata, ma allo stesso tempo curata qualitativamente.
A completamento dell’atmosfera creata, la musica di sottofondo, spesso a richiamo delle sonorità anni ’80. Il luogo raccoglie a sé eleganza e semplicità, e qui si può assaporare tutta la genuinità della pizza cotta al suolo e le birre artigianali, in un ambiente che si connota di stile e tradizione.
Dukas è attualmente un vero tempio della pizza romana cotta nel forno a legna, capolavoro incarnante la stessa essenza della tradizione gastronomica laziale. La base è sottile e croccante, ed è in perfetto equilibrio fra la leggerezza e il sapore, frutto di lavorazione attenta e di un impasto prontamente ottenuto da farine selezionate, a garanzia di digeribilità e fragranza. La cottura in forno a legna, elemento suggestivo quanto imprescindibile, dona alla pizza un aroma inconfondibile, che si va ad aggiungere ad un profumo antico, avvolgente i sensi, e poi una croccantezza superiore, e dando valore alle sfumature d’un impasto equilibrato con sapienza.
La serie delle varianti proposte da Duke sul menù costituisce un inno alla creatività, oltre che alla qualità. Si può pensare alla pizza Bersagliere, con carciofo alla romana e mentuccia fresca, o alle versioni stagionali, quale può essere la pizza Primavera, ricca dei prodotti freschi di stagione. Questa è concepita appositamente per celebrare degnamente la rinascita e i più autentici sapori della bella stagione. La selezione degli ingredienti merita un approfondimento, in quanto si può gustare ad ogni morso la mozzarella fiordilatte d’alta qualità, come i funghi porcini freschi e le verdure, sempre espressione di produzioni locali. Gli ingredienti così selezionati, unitamente alla maestria dei pizzaioli Dukas, danno forma alle premesse per un rito del palato vero e proprio.
I clienti di Dukas ne sono consapevoli, e per gli stessi la pizza nel loro locale preferito incarna l’idea della delizia, e di simbolo di passione e dedizione alla tradizione. L’impegno di Dukas è teso alla preservazione di un patrimonio gastronomico che, tra l’aroma del forno a legna e gli ingredienti selezionati, si eleva ad esperienza sensoriale completa sul piano gustativo. La soddisfazione degli avventori, d’altronde, è attestata da circa il 92% di recensioni positive sul web.
A parte che per l’eccellente pizza, Dukas trova un elemento di distinzione anche nei fritti e negli antipasti, altri capolavori di gusto e tradizione. I filetti di baccalà serviti sono dorati e croccanti, preparati con ingredienti freschissimi, il più delle volte locali, per un sapore inimitabile. I supplì sono regali di semplicità casereccia, e si presentano con una croccantezza altrettanto irresistibile e un cuore di ripieno filante, espressione della cura artigianale nella realizzazione. Gli
ingredienti, provenienti dalla tradizione romana, si possono percepire nella rispettiva peculiarità a ciascun morso.
E non è un caso che i clienti lodino anche la bontà e la freschezza di questi fritti, e li considerino un vanto della cucina del luogo, da riservarsi come antipasto oppure spuntino sfizioso in una serata tra amici. I suddetti assaggi sono il cuore della proposta gastronomica di Dukas, trionfo di sapori a conquista anche dei gusti più difficili in cucina. I medesimi mantengono altresì vivo il prestigio della tradizione romana, in un’esperienza culinaria appagante.
L’esperienza gastronomica messa a disposizione dal Dukas di Genzano, trova un arricchimento nelle bevande, e particolarmente nelle birre stagionali e alla spina, tant’è vero che Dukas, oltre ad essere pizzeria, è anche birreria d’eccellenza. Le birre provengono dai microbirrifici che vanno per la maggiore, in termini di rinomatezza, sul piano nazionale e internazionale. Sono spillate con sapienza e s’accompagnano ad hoc alle pizze romane cotte sul suolo, ed è qui che la tradizione si esalta con l’eccellenza. Le birre, così accuratamente scelte, hanno saputo conquistare i veri intenditori e il pubblico esigente, un pubblico che non ha mancato di far notare come la proposta in questione elevi la degustazione verso più alte mete.
Nella sezione del cocktail bar, invece, a dominare la scena è la versatilità, dato che vi si trovano dai drink più classici (come Negroni o Martini) a signature cocktail creativi, per scoprire nuove sfumature di gusto in serate tra amici. Si può cogliere la cura immessa nella preparazione dei cocktail, il tutto in un’atmosfera estremamente suggestiva e ricercata per consumare un cocktail. Anche a tal proposito si può prendere atto delle recensioni dei clienti, altra conferma per Dukas. In molti elogiano la qualità delle birre e dei cocktail, insieme alla passione e alla professionalità dell’intero staff, in un clima che fonde tradizione, innovazione e lifestyle.
Da segnalare, riguardo Dukas, il momento dell’aperitivo che è un rito, esperienza raffinata di convivialità. Il locale propone dei taglieri di salumi e formaggi artigianali, focacce calde e fragranti appena sfornate dal forno a legna, ad accompagnamento dei drink. E, a riguardo della selezione di drink, sempre molto rinfrescanti e gustosi, la stessa è da consumare in un’atmosfera rilassata e accogliente, fatta per chi desideri la condivisione di momenti di relax e allegria. La musica in sottofondo, mentre si consuma l’aperitivo, scelta con altrettanto
gusto, è alla base di un ambiente intimo e intensamente coinvolgente, molto invitante alla socialità. Da Dukas si organizzano frequentemente degli eventi, come degli aperitivi stagionali o delle serate a tema, a rafforzamento del senso di comunità e tradizione. Da Dukas, allora, la convivialità e il buon cibo realizzano un piacevole incontro, e l’aperitivo è inteso come un momento memorabile di gusto e spensieratezza.
Da quanto visto finora, l’ambizione di Dukas travalica l’offerta gastronomica, e vuole arrivare a generare tutta un’esperienza culinaria a valorizzazione del cuore di Genzano, anche per mezzo delle birre artigianali alla spina proposte, i cocktail e gli aperitivi. E poi figura quella dedizione al cliente nell’ambito di un ambiente dove l’accoglienza fa da padrona e dove la qualità, la tradizione e la stagionalità danno vita ad un fine connubio che delizia i visitatori e li fa sentire parte di una compagnia alla scoperta del piacere inerente alla buona tavola.
Quanto detto lo si può osservare anche nelle esperienze delle quali sono i clienti medesimi a raccontare. Il locale Dukas di Genzano, infatti, riscuote recensioni che, generalmente, sono molto positive, abbiamo detto con valutazioni favorevoli che sfiorano la quota del 92%. Un aspetto molto apprezzato è sicuramente quello più volte discusso, ossia la qualità della pizza romana cotta nel forno a legna, e qui si registrano commenti entusiasti del tipo “la migliore pizza romana della zona”, o “la pizza più buona che abbia gustato”, in accompagnamento a delle annotazioni di lode rivolte al bordo della pizza “scrocchiarello”, e agli ingredienti. In quanto ai fritti, dalla preparazione artigianale e senza conservanti, sono anche questi citati come irresistibili fra le recensioni, e la selezione delle birre artigianali e alla spina, e i cocktail, sono recepiti come validissima proposta d’accompagnamento. Apprezzato anche il grado d’accoglienza dell’ambiente, internamente ed esternamente al locale, e la veduta su Palazzo Sforza Cesarini, elemento che aiuta certamente la qualificazione del locale in quanto punto di riferimento per i ritrovi. La trasparenza e l’attenzione ai feedback si manifestano quali elementi evidenti nell’attenzione dei proprietari, sempre pronti a rassicurare la clientela e a migliorare sempre più l’esperienza complessiva.
Dukas si propone dunque, nonostante i pochi anni di attività sinora, come un centro d’eccellenza dove poter assaporare la tradizione romana. Possibile approfittare, periodicamente, di promozioni stagionali e di menù speciali, concepiti per valorizzare ulteriormente la tradizione della Pizza Romana cotta a legna, e le birre artigianali. Possibile parimenti fruire del servizio d’asporto e del
ritiro in negozio, sempre con prenotazione obbligatoria. Prenotazione necessaria specie nei fine settimana e nei periodi di maggiore affluenza, per l’asporto o per assicurarsi un tavolo, considerata l’alta richiesta e la capacità limitata.
Non soltanto le classiche serate di pizza, ma Dukas organizza pure eventi a tema d’altro tipo e occasioni speciali per degustare la gamma di birre presenti, e avvia collaborazioni con le associazioni sportive locali.
Fare una visita a Dukas equivale ad addentrarsi nell’autenticità dell’esperienza tra molteplici sapori, in un sito nel quale la Pizza Romana cotta tradizionalmente si sposa con la raffinata ospitalità. In un’offerta completa, che comprende fritti, birre artigianali alla spina e cocktail d’autore, insieme alle conclamate pizze, si dispone d’un rapporto qualità/prezzo davvero conveniente. Per concludere, che desideriate un pranzo speciale, una serata da trascorrere nella compagnia di amici o familiari, da Dukas potrete vivere momenti di questo genere in spensieratezza e nel segno della tradizione culinaria romana. Prenotate subito, e lasciate che il piacere della buona pizza, nella cornice suggestiva offerta, vi conquisti.
