Dragotto Farm: quando un olio di qualità è una questione di famiglia

Luca, Marco, Antonio, Andrea e Miriam. Sono cinque i fratelli Dragotto, nati e cresciuti con l’amore per il loro terra, la Sicilia. Dopo essersi laureati e aver anche iniziato esperienze lavorative lontane dalla terra d’origine, qualcosa li riporta tutti a casa: un sogno.

Questo sogno è grande 7 ettari e ha la forma di un’azienda che si occupa della coltivazione dell’oliva Nocellara del Belice per la produzione di olio evo. Ma non un tipo di olio qualunque: l’Olio Extravergine di Oliva Viridior ha importanti caratteristiche organolettiche, una forte carica polifenolica e una storia tutta da raccontare. Un piccolo angolo di Sicilia incastonato nel territorio della Valle del Belice (Castelvetrano), tra le provincie di Palermo, Agrigento e Trapani, in cui si “coltiva bellezza” e si respira la gradevole brezza del vicino Mar Mediterraneo.

Tutto inizia nel 2016 quando la famiglia Dragotto dà ufficialmente il via all’azienda agricola, la Dragotto Farm. È una realtà a conduzione familiare che, in un’Italia di “cervelli in fuga”, rappresenta la scommessa (vincente) di chi resta. «Non abbiamo ereditato nulla, ma 4 anni fa abbiamo avuto l’occasione di comprare il primo appezzamento di terra. Un investimento puro per trasformare in realtà una passione che avevamo», racconta Luca, 40 anni, una laurea in legge e un lavoro da funzionario all’Università di Palermo. È lui ad occuparsi della gestione del frantoio e dei rapporti con gli enti certificatori. Sua moglie, Chiara Bonanno, storica dell’arte e dottore di ricerca, insieme al graphic design Luca Tedesco, si occupa di marketing e comunicazione e indirizza l’immagine complessiva dell’azienda. A capo della Dragotto Farm c’è Marco, economista, rientrato in Sicilia da Milano per curare lo sviluppo commerciale. Altro pilastro dell’azienda è Giuseppe, il papà, addetto al coordinamento delle attività colturali insieme Miriam, la più giovane dei cinque fratelli, 23 anni e una laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie.

Cosa ha di speciale questo pezzo di terra, che si ritrova nella particolarità del suo olio? È presto detto. Soltanto qui è possibile la coltivazione dell’oliva Nocellara del Belice, unico prodotto in Europa ad avere due DOP per la stessa varietà: “Valle del Belice” per l’olio e “Nocellara del Belice” per l’oliva da mensa. Da queste olive, raccolte a mano e selezionate individualmente, la Dragotto Farm ottiene un Olio Evo di qualità, dalle eccellenti caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Il “Viridior”, dal latino “il più verde”, è il nome che gli è stato dato proprio per il suo intenso colore e per i profumi di Sicilia che sprigiona: un fruttato (che varia dal medio all’inteso) di oliva verde, con sentori di pomodoro e carciofo e note erbacee leggermente agrumate. “Viridior” non è solo il nome dei prodotti Dragotto Farm, ma rappresenta un processo mentale e culturale di attenzione per la terra e rispetto per la natura – continua Luca – Il suo nome è lo stimolo che ci siamo dati per fare di più e meglio, di anno in anno. Non un semplice nome ma uno stile di vita legato alla sostenibilità ambientale e alla cura della Terra».

Totalmente chemical free, l’azienda presta la massima cura e attenzione ad ogni fase della lavorazione, secondo i parametri DOP “Valle del Belice” e IGP “Sicilia”. Sostenibilità, biodiversità e ricerca sono, infatti, i sentieri che la Dragotto Farm, non trascurando la millenaria tradizione del territorio, percorre per rispondere al crescente e collettivo bisogno di benessere.

«Abbiamo fatto un investimento nel settore dell’agricoltura, il più difficile, mossi dalla volontà di valorizzare le nostre eccellenze, di lasciare qualcosa. Per questo ci siamo orientati su un prodotto di nicchia e facciamo dei “Cru”», – continua Marco – ossia il frutto di una località specifica – con le sue specifiche caratteristiche e peculiarità – e di specifici alberi. Un prodotto esclusivo e a tiratura limitata: poche selezionate bottiglie.

«L’Olio Extravergine di Oliva “Viridior” è certamente protagonista di una cucina esigente, ma soprattutto è una fonte naturale di antiossidanti, sostanze che aiuto l’organismo a contrastare i radicali liberi, a combattere i sintomi dell’invecchiamento e a mantenere i tessuti sani.

Ma la Dragotto Farm non è soltanto olio: «Oltre all’extravergine, abbiamo iniziato la produzione di olive da mensa per aperitivo e crema di olive spalmabile». Di olive nere infornate, di olive verdi leggermente piccanti e di olive nere condite con aglio, aceto, prezzemolo, origano, peperoncino, finocchietto. Una golosa novità per assaporare il gusto e il profumo di un grande prodotto siciliano anche in un’altra veste, e dare libero sfogo alla propria creatività in cucina. Altri progetti sono in cantiere, come l’avvio di uno spin-off aziendale, curati da Andrea.

I prodotti della Dragotto Farm sono davvero una questione di famiglia, proprio perché sono pensati per entrare nelle case di tutti come fossero ognuna un ulteriore componente di questa splendida realtà. E per i propri cari, i familiari più stretti, con cui si condivide la quotidianità, si cerca sempre di ottenere e regalare il meglio possibile.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares