DON FAUSTO CUCINA E PASSIONE” IL SENSO DI FLAVIO PEDACI PER L’ARTE CULINARIA!

Può una passione prendere il sopravvento e soppiantare un lavoro da colletto bianco?Chiedetelo a Flavio Pedaci che ora di bianco ha la sua divisa da Chef! Dalla professione forense a quella dietro i fornelli il passo è stato decisamente breve .Ai ritmi frenetici della professione legale ha scelto di assecondare un desiderio artistico ancestrale :la pittura. Ecco allora che il binomio cucina e pittura trovano espressione nel ristorante Don Fausto a Vernole(Lecce) in Puglia,come il nome di suo padre dal quale ha ereditato l’attitudine all’ospitalità.

Originario proprio di Vernole Flavio Pedaci che dopo gli studi di Giurisprudenza e un lavoro come Amministratore delegato decide,insieme a Mimmo Rizzo avvocato anche lui,di battere il percorso della convivialità associando alla cucina il senso di socialità e incontro culturale. Con questo spirito nasce “Don Fausto,Cucina e Passione” realizzato nell’antica dimora di famiglia in un palazzetto signorile dei primi del ‘900 ,soffitti a volta,un ampio cortile interno,ampie e confortevoli sale e sempre aperto al piacere dell’incontro ,ancor meglio se attorno ad una tavola imbandita senza l’assillo del tempo. Una sobrietà antica avvolto nella bellezza dell’arte!

Il ristorante offre una cucina ricercata e fantasiosa con un’attenzione particolare alla tradizione salentina ed alla stagionalità dei prodotti. Non a caso il motto è “Cucina e Passione” e il primo ad innamorarsi è proprio lo Chef Flavio Pedaci che grazie alla scelta delle materie prime riesce ad esaltare una cucina semplice e raffinata. Spiccano nel menù gli spaghettoni ai ricci ,così come l’aglio e olio con gamberi crudi di Gallipoli,una cucina semplice che tocca corde profonde dove traspare la passione personale dello chef per l’arte materica: la materia prima di cui il piatto si compone e l’immagine che essa restituisce si fondono in un unicum,esaltando la funzione espressiva del materiale.

Il tema del percorso sensoriale volto alla valorizzazione dei gusti genuini della cucina regionale salentina si inserisce nella cornice della valorizzazione dell’italianità,ed ecco allora che il “Don Fausto”nei giorni 9 e 10 Novembre ha accompagnato a Roma lo Chef Luciano Sarzi Sartori nel proporre e realizzare un menù unico presso il “Brunello Bar and Restaurant”. Stesso fine per il”Baglioni Hotel Regina” che ha portato nella capitale la celebrazione del “Made in Italy” incontrando molti sostenitori in una due giorni irripetibile volti a celebrare le diversità eno-gastronomiche del patrimonio nazionale.

Perché non si può pensare bene,amare bene ,dormire bene se non si ha mangiato bene …e questo Flavio Pedaci lo sa!

Box informazioni:

Via Andrea Doria , Vernole – Lecce +39 0832 882997

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares