Domenico Alba. Riscoprire la tradizione con la lumaca di Baiata

Piatto di nicchia fino a quarant’anni fa, la lumaca che dopo un periodo di poche e brevi apparizioni sui tavoli degli Italiani, oggi ritorna in voga come pietanza gourmet al pari di tartufo e fois gras.
Lo sa bene Domenico Alba che oltre ad occuparsi del nobile  gasteropode, è il comune denominatore di un altro nobile progetto: occuparsi di persone con problemi di mobilità gestendo l’Olympic Basket Trapani, ovvero il basket in carrozzina.

E la sua non è una lumaca qualsiasi perché quella di Baiata si alleva a pochi centinai di metri dall’omonimo lago, su un terreno  generoso e ricco di prodotti e dove le piccole chiocciole possono nutrirsi secondo i ritmi dettati dalla natura.

Sapone di Paceco è la location che ospita le famose lumache dove tra terra,ulivi e aria salubre possono nutrirsi in maniera del tutto naturale.
L’antico borgo feudale gettò le basi di una grande proprietà fondiaria con terre generose, ieri come oggi!
Un ciclo biologico lento che porta sulle tavole un prodotto di eccellente qualità.
E per chi storce il naso al pensiero di mangiare una lumaca non sa che sono gustose e tenere, sono carni magre e fonte di vitamine, gli allevamenti di lumache non producono reflui o emissioni inquinanti, è un piatto della tradizione: le prime lumache in cucina si trovano nel De Re Coquinaria di Apicio e inoltre sono il piatto del futuro grazie alla richiesta mondiale di proteine animali economiche.
Non so se avete il Coquinaria di Apicio ma in cucina le lumache si possono cucinare nella zuppa di legumi, si possono fare piccanti al sugo, si possono cucinare fritte in pastella, all’aglio oppure alla romana!
Vi do un’altro buon motivo per mangiare lumache: il loro allevamento e di conseguenza la loro vendita  sono un aiuto fondamentale per chi come Domenico Alba ha messo anima e corpo per aiutare gli altri con “progetti di qualità”.
In una cucina 2.0 dove il cosmopolitismo mette nei nostri piatti cavallette e mosconi perché non ritornare alla tradizione con una carne pulita, proteica e gustosa come quella della lumaca?
Box informazioni:
La Lumaca Baiata
C.da Sapone snc – Paceco (TP)
Info: +39 3348710033
Email: Info@lumacabaiata.it
www.lumacabaiata.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares