Diego Rigotti, oggi può essere considerato uno dei miglior Chef emergenti del nord Italia; nel 2011 viene incoronato da Fausto Arrighi, Presidente Michelin e Luigi Cremona come il miglior Chef emergente del Trentino, e nel 2012 miglior Chef d’Italia 2012 alle Officine Farneto a Roma il 22 ottobre, e questo a conclusione di un iter professionale che lo ha visto lavorare nelle migliori strutture di Milano, Trento, e Riva del Garda.
Trentino di origine, Diego Rigotti è un giovane trentenne che ha fatto del suo lavoro la sua seconda pelle, tanto da metterci passione e dedizione, il premio ne è stata una logica conseguenza.
Essere Chef per lui è impegno e responsabilità dove ogni giorno mettersi in discussione e riuscire a trasmettere a tutto il suo staff, i suoi pensieri e la sua filosofia; come sottolinea lui stesso nel presente un bravo Chef è anche colui che sa gestire budget e food cost, essere cioè manager di se stessi.
La sua cucina è una cucina che abbraccia la trentinità, declinata secondo i nuovi gusti e nuovi canoni del gusto, senza mai omettere una reminiscenza e un passato suo personale e regionale.
Di lui si apprezza la sua estrema creatività, la ricerca continua anche oltre Italia, e la tecnica con cui disegna ogni piatto, con cui colora ogni ingredienti e con cui architetta ogni piatto.
Lavorando dall’età di diciassette anni, umilmente si sente di ringraziare il suo Professore della Scuola Alberghiera lo Chef Alfio Ghezzi, e Luigi Cremona, grande esperto di gastronomia che l’ha condotto a vincere il premio, e poi ancora i grandi quali Ettore Bocchia, Peter Brunel, Andera Berton, Carlo Cracco, Marc Veyrat, ma colui che ammira di più per intelligenza e stile è Gualtiero Marchesi .
Nei suoi piatti, cerca di mettere in pratica i loro insegnamenti utilizzare materie prime freschissime, prediligendo molto l’olio, le erbe spontanee e le carne; il risultato è un eccellenza in termini di gusto e design.
Come gli sottolineò lo Chef molecolare Ettore Bocchia, “Diego ha solo diciassette anni ma hai una maturità lavorativa pari ad uno di trenta, attualmente di Diego Rigotti si può solo parlare in termini di una grande giovane eccellente esperienza da Chef.
Box informazioni
Diego Rigotti
Email: rigotti.d@hotmail.it
Manuela Pacelli