Farina, acqua, sale, lievito, tutti ingredienti semplici che però, miscelati sapientamente, danno vita alla pizza; che, a prescindere dalla forma e dalla tipologia di impasto, è uno degli alimenti più amati sia nel nostro bel paese che all’estero. In Italia la pizza rappresenta più di un semplice alimento, rappresenta un legame, adatta a ogni tipologia di incontro e situazione sia formali che informali. E Daniele Di Grazia questo lo sa molto bene, chef pizzaiolo e maestro panettiere di terza generazione è stato fin da subito affascinato dall’attività di famiglia.
Proprio dalla sua famiglia inizia il suo viaggio, sarà infatti lo zio a insegnarli le basi del mestiere che poi appena ventenne lo faranno approdare al fonro di Franco Palermo, celebre artista degli impasti. Il signor Palermo oltre ad aver raffinato il talento di Daniele lo ha indirizzato verso il collega Gabriele Bonci, sotto le cui sapienti istruzioni Di Grazia si affermera all’interno del panorama nazionale.
Nel 2018, dopo più di 3 anni alla corte di Bonci, Daniele Di Grazia entra a far parte della brigata del forno Ottavi, uno dei più antichi della capitale situato in zona San Lorenzo. Qui Daniele completo lo sviluppo del suo stile andando a trovare il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione. Nel 2021 si interrompe la collaborazione con il Forno Ottavi, Daniele Di Grazia inizia a dedicarsi a diversi progetti, dalla collaborazione con la società Sapori Veri Italiani per conto della quale gestisce un laboratorio di panificazione a Ostia a quella con il Gambero Rosso e l’Excellence Academy dove tiene, con l’amico e collega Luca Pezzetta, corsi professionali per pizzaioli e corsi di panificazione.
Attraverso la sua vita Daniele Di Grazia testimonia l’amore e la passione per questa antichissima arte, dimostrando ogni giorno che, con la voglia di far bene e la giusta dose di impegno, si possano raggiungere livelli eccelsi di qualità a prescindere dall’età.