CHEF MARTINA CARUSO LA STELLA MICHELIN DELLA BUONA CUCINA!

 

Amore per la cucina,passione per il buon cibo di “casa”,il sostegno del padre,e l’amata isola di Salina hanno contribuito al traguardo della prima stella Michelin per Martina Caruso, l’enfant prodige della buona cucina italiana!

Giovanissima la Chef Martina Caruso,da sempre tra i fornelli con il padre Chef,il suo primo maestro. Tutto inizia all’età di 14 anni quando decide di frequentare l’istituto alberghiero,assente nell’isola,e d’accordo con i propri genitori sceglie di aspettare i 16 anni per trasferirsi a Cefalù e dopo un’esperienza lavorativa a Londra decide che la sua isola,Salina, nello splendido arcipelago delle isole Eolie,sarebbe stata la sua casa per sempre. E’ nell’hotel di famiglia “Hotel Signum” che decide di perfezionare e sperimentare la sua cucina dai sapori della tradizione e riuscire nell’impresa inaspettata ma sicuramente sperata di entrare a far parte nel gotha degli chef stellati della Guida Michelin e apporre una stella al suo ristorante. Nata e cresciuta nell’Hotel di famiglia,Martina Caruso,vincitrice della borsa di studio Young Ethical Chef in occasione di Care’s e tra i suoi vari stage conosce quelli che sono diventati i suoi maestri di lavoro e di vita. Chef del calibro di Gennaro Esposito e Vittoria Aiello, Luciano Monosilio e Alessandro Pipero, Antonello Colonna e Marco Martini, Massimo Riccioli, Jamye Oliver e Gennaro Contaldo,per lei le migliori cucine degli ultimi anni,nonché fonte di ispirazione.

La filosofia della sua cucina è”libera e pulita come l’isola di Salina”.Il 70-80% dei prodotti vegetali viene dall’isola, e sicuramente il 100% del pescato tranne il baccalà. È una fortuna incredibile poter vedere dalla terrazza la barca del pescatore! Adora i capperi e li metterebbe ovunque – è l’ingrediente con cui si esercita nell’arte del togliere.

La sua cucina è in continua evoluzione, la genuinità che si accosta ai sapori del mondo. Sta prendendo spunti dalla cucina peruviana, ricca e povera, fatta con ingredienti del territorio. Rimane affascinata comunque e sempre dalla cucina francese e spagnola, dallo chef Daniel Humm della frizzante Grande Mela, New York.

Energia e vitalità la contraddistinguono anche nei progetti futuri. Realizzarsi come chef e come donna, viaggiare e portare nella sua Salina i gusti del mondo rimanendo fedele alla sua “idea” di cucina. Tra gli ingredienti non deve mancare la qualità dei prodotti,la digeribilità, la ricerca e soprattutto empatia con il cliente,perché è proprio lui il giudice di eccellenza!

Grinta, umiltà,passione e piedi per terra…sono queste le caratteristiche di questo talento italiano che ha ri-scoperto la sana cucina mediterranea dove ogni piatto è “stellare” e il gusto ha il sapore diretto e unico del territorio!

BOX INFORMAZIONI:

Martina Caruso

Hotel Signum Office: (+39) 0909844222 / Fax: (+39)0909844102 Via Scalo, 15 – 98050 Malfa – Salina – Isole Eolie ( Me ) Italy http://www.hotelsignum.it info@hotelsignum.it

 

Michela Cenci

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares